EVA DORME, di Francesca Melandri

pubblicato da: admin - 25 ottobre, 2010 @ 7:49 pm

alex1[1]Oggi Riccardo, ospite gradito del mio blog,  ci dedica  un  post su un romanzo che presto noi del gruppo dell’Accademia  dovremo commentare. E’ stata  Cristina a suggerire di leggere lo stesso libro per poi discuterne insieme in una delle sue piacevoli serate culturali. Una storia molto sentita anche da me, meranese di nascita,  perchè ero là… durante gli attentati.  Ho trascorso presso gli zii rimasti a vivere in Alto Adige le estati della mia prima giovinezza. Non posso certo dimenticare quando i tralicci saltavano o quando durante  le notti i poliziotti con i cani addestrati che abbaiavano perlustravano il lung’Adige dove abitavo.

E’ proprio vero ogni storia  si  abbraccia in qualche modo alla nostra vita, al nostro sapere, ai nostri sentimenti e  alla nostra nostalgia come appunto ci sottolinea Riccardo.

Mondadori, 2010

Pagg. 344. €19,00

 

 

Un libro da leggere con una matita in mano … e l’altra mano sul cuore o sulla mente della memoria. Scegliete voi.

Sorprende che una persona, nata a Roma, che ha viaggiato per il mondo ed ha risieduto in Alto Adige solo 15 anni, ne conosca così a fondo la storia e la sua gente.

Il libro è molto ricco. Di tutto. Di storia, di sentimenti, di personaggi, di nostalgie, di speranze, di immagini “impressionistiche” alla Van Gogh: sentimenti forti, colori forti, decisi, che rileggono e raccontano la realtà attraverso gli occhi della scrittrice e soprattutto dei suoi personaggi.

Di nostalgie, dicevo … infatti a mio avviso Eva Dorme è’ il romanzo della “nostalgia”, della “sofferenza provocata dal desiderio di ritornare” – desiderio peraltro impossibile da realizzare. Ma di ritornare dove? Nei luoghi? Nel tempo passato? Vicino alle persone che non ci sono più? E poi, perché ritornare?

Il libro, a mio avviso, vuole dirci: per ritornare ad amare come si è amato, come si è amata una terra, una persona, una stagione della nostra vita. Quindi un libro di speranza. Se non altro per chi lo legge.

E poi, la storia, quella vera, dei fatti, narrati perché documentati e documentabili, fatti che con la loro brutalità travolgono le immagini mancanti o nel migliore dei casi sfalsate di una realtà che molti di noi non hanno conosciuto.

Dopo che avrete letto la storia di una giovane madre, di una terra oggetto di un “baratto politico”, di una convivenza etnica da molti ricercata e da pochi osteggiata, comprenderete anche perché io mi sia particolarmente appassionato alla vicenda anche per ragioni personali, per coincidenze quasi incredibili. Infatti mia mamma, nata ad Agrigento nel 1904, laureata a Palermo, trasferita ad insegnare a Bolzano, vi conobbe un carabiniere toscano classe 1912 (il giovanotto!) che aveva prestato servizio anche in Trentino, abitò con la propria sorella ragioniera (in provincia) sotto Magnago, fu insegnante dell’On. Berloffa …. Sposò poi quel suo carabiniere a Genova, dove nascemmo noi tre fratelli e da dove poi il generale De Lorenzo trasferì detto carabiniere (ormai maresciallo), come ne trasferì tanti altri, in Trentino Alto Adige (Cles).

Il mio babbo, Reale Carabiniere, dopo l’8 settembre aveva detto “Nein!” ai tedeschi e per questo si fece due anni di campo di concentramento. A maggior ragione sicuramente avrebbe detto lo stesso “Nein!” anche al Signor De Lorenzo, se costui fosse riuscito a portare avanti il suo progetto eversivo …Ovviamente, al “semplice” trasferimento da Genova disse “Ja!”.

Questi nostri “post” non sono né devono essere delle recensioni, ci siamo detti. Ben venga questa decisione. Infatti sarebbe complesso recensire Eva Dorme, tanti sono gli spunti: la vita degli addetti del settore alberghiero, spesso in allora come talvolta anche oggi sfruttati a dispetto degli ispettori del lavoro; i nostri militari bravi; chi li comandava un po’ meno; le ipocrisie di violenze nascoste; vizi e virtù di politici di lingua italiana e tedesca, etc..

A quest’ultimo riguardo mi permetto solo alcune notazioni: “… Andreotti, politico intelligente la cui sottigliezza e complessità però a Magnago parevano talvolta sfiorare l’abisso … “ ma soprattutto (dato che siamo nel 2010!): questa …:  la finezza intellettuale di Fanfani, corrosa però dall’invidiosa cattiveria tipica di certi piccoli di statura …” (riporto quest’ultimo riferimento a mia insaputa, sia chiaro a tutti).

Francesca ringrazia la madre, villeggiante in Alto Adige sin dagli anni sessanta … io stesso sono frequentatore del Trentino sin da quegli anni, prima come turista e da 25 anni quale residente (nato a Genova, “ma” residente in Trentino da 25 anni). Sul finire degli anni 60 ho anche fatto l’Alpino in Alto Adige. Ho molti amici in Sud Tyrol, ma il libro della Melandri mi ha svelato molto di più di quanto io stesso non avessi imparato. 

Grazie Francesca. 

Riccardo Lucatti

condividi

70 commenti
Lascia un commento »

  1. Ho letto “Eva dorme” questa estate. E’ il primo romanzo ambientato nella terra e nella storia del Sud-Tirolo. Luoghi tanto vicini e tanto misconosciuti ancora oggi. Perciò questo romanzo è benedetto, ci voleva. Con la sua scrittura lieve e intelligente, riesce a dare vita , nomi, volti, anima a persone che rimanevano chiuse in un cliscè, avvolte da assurdi pregiudizi, banali luoghi comuni, ignoranza. E tutto questo è sempre la causa delle difficoltà interetniche che nel mondo hanno sempre portato e portano terribili tragedie,quasi sempre insanabili. Tra Trentino e sud-Tirolo, in tempi assai recenti, è stato fatto un vero miracolo politico, risanando, almeno in parte, le violenze iniziali.
    Ho ricordato con tanta nostalgia e col solito magone Alex Langer, una specie di …angelo, qualcuno che ha saputo dire, scrivere e vivere tutta una vita dedicata al più nobile e profondo senso della pace.L’autrice, infatti, lo ricorda nel suo dolce e al tempo stesso forte romanzo. ti ringrazio , caro Riccardo, di averne parlato. tutto bene con la vostra bimba, anzi, con le vostre bimbe?

  2. Innanzi tutto, errata corrige: quartultimo capoverso, non Ya bensì Ja; penultimo capoverso, eliminare le virgolette prima della parola QUESTA; infine, ultimo capoverso, non trentino bensì Trentino. Scusate, sono il solito pasticcione.

    Le mie tre bimbe, moglie Maria Teresa, figlia Valentina e finalmente NIPOTE SARA?
    Stanno tutte benissimo, grazie. Ai primi 100 che invieranno il proprio e mail a riccardo.lucatti@virgilio.it sarà inviata una foto dell’ultima arrivata. Affrettatevi, non perdete l’occasione!

  3. Ho corretto le piccole distrazioni di Riccardo.
    Non vedo l’ora di leggere questo libro della Melandri proprio perchè l’Alto Adige è una terra a me molto cara, dove ho trascorso sia i primi anni dell’infanzia ( cinque) sia le innumerevoli estati della prima giovinezza. E’ Merano un’altra città del mio cuore e tutto ciò che ad essa è collegato, e non solo gli anni della tensione, ma la sua bellezza, la sua atmosfera, le sue passeggiate lungo il Passirio, i primi flirt, i cugini e gli amici, le merende rustiche, il Raffl…
    E poi incredibile: anche mio padre, toscano, che fece il servizio militare in Alto Adige conobbe mia mamma (emiliana) proprio a Merano dove lei viveva con la famiglia da alcuni anni…Galeotta fu la primavera di fiori di melo e giardini fioriti…matrimonio nella chiesetta di San Valentino e un 30 maggio lontano nacqui io.

  4. Non posso parlare di EVA DORME perchè l’ho appena cominciato, ma mi inserisco per ringraziare da neononna tutte le persone che hanno seguito in questi giorni l’arrivo della nostra Fagioletta in Sara, in primis Mirna che ci ospita tutti quanti. E credo, da mamma, di poter fare un pubblico applauso a Valentina, che è stata proprio brava! Quante, quante belle emozioni… Che tenerezza…
    A proposito degli incontri di coppia della generazione che ci ha preceduto, è noto che molti sono stati dovuti alla guerra. Anche i miei genitori, come forse ho già detto in un precedente intervento, si sono conosciuti perchè mio padre -genovese- fu mandato a Tortona, dove era nata e viveva mia mamma, da giovane tenente in attesa di destinazione. Non furono galeotti i fiori di melo, ahimé, ma le nebbie padane in un inverno di guerra. E mi piace pensare che anche sotto una cappa così pesante non solo dal punto di vista atmosferico sia nato l’amore, quello vero!

  5. Loving the information on this web site , you have done outstanding job on the content . – If only God would give me some clear sign! Like making a large deposit in my name in a Swiss bank. Woody Allen Born 1935

  6. I am glad to be a visitor of this consummate website ! , thanks for this rare information! .

  7. Top read, very Informative.

  8. I gotta bookmark this web site it seems very useful extremely helpful – I am dying from the treatment of too many physicians. Alexander the Great

  9. I’ve had problems with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good

  10. I picture this might be various upon the written content material? nevertheless I nonetheless imagine that it can be suitable for just about any type of

  11. How does Computer Ram make a computer faster and deliver better performance?

  12. How do I get blog stats widget on my new wp blog?

  13. Greetings! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I genuinely enjoy reading through your blog posts. Can you suggest any other blogs/websites/forums that go over the same topics? Thanks a ton! Also, please visit my site http://powermatic3520b.terapad.com/

  14. Hello just wanted to give you a quick heads up. The text in your article seem to be running off the screen in Ie. I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with web browser compatibility but I thought I’d post to let you know. The design look great though! Hope you get the problem solved soon. Cheers Also, please take a look at my website http://milwaukee31076review.co.cc

  15. Do you always write this stuff, over you head.. Great article! Tell me more, let it come.. You are master. Laughing

  16. Lovely site!

  17. I dont actually have significantly interest inside your blog but I noticed it at another blog sharing great word press designs and they also utilised yours as a good illustration and it is very nice excellent job

  18. Try to strive, that is the key to success, giving up shouldn’t be incorporated on our dictionary (i believe).

  19. Hi i attempt to open your blog in firefox and its appears humorous we tink the issue is from your hosting or maybe through me but still you have a good setup for the advertisements we writing in this post since you might find it when youre grading comments Continue the great work Andrei from Romania

  20. Hi Wonderful stuff please do tell us when you finally post something like that

  21. I favor this site and also have bookmarked it I most certainly will return to learn to read in details on my trip to India Thank you

  22. Exceeding article you have made here The world wide web is stuffed of unsuitable writing and I was grabbed by your limpidity Your closings are dead-on

  23. Brilliant stuff man What you have to say is really important and Im glad you took the time to share it What you said really spoke to me and I hope that I can learn more about this thanks for sharing your opinion I am yet to find anything as enlightening as this on the web

  24. Aw this was an incredibly nice post In thought I have to place in writing similar to this additionally – spending time and actual effort to manufacture a

  25. First hot day of the Spring + 10 yo kid and a garden hose = soaking wet mommy LOL

  26. I am not sure where youre getting your info but good topic I needs to spend some time learning much more or understanding more Thanks for wonderful info I was looking for this info for my mission

  27. I do agree with all of the ideas you have presented in your post They are really convincing and will definitely work Still the posts are too short for novices Could you please extend them a little from next time Thanks for the post

  28. Great Share An impressive share I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this And he in fact bought me breakfast because I

  29. I discovered your site internet site on the search engines and appearance a few of your early posts Always maintain in the excellent operate I recently

  30. As soon as pretty much everywhere beating your wife and youngsters was regarded as a fathers duty homosexuality was a dangling offense and

  31. I just got a job powder coating So I need to learn as much as I can Thanks Portland powder coating

  32. Howdy Someone in my Myspace group shared this website with us so I came to take a look Im definitely enjoying the information Im book-marking and will

  33. I am interested in and I love to post a good comment that your content to your post is awesome Great work

  34. Good day Do you use Twitter Id like to follow you if that would be okay Im absolutely enjoying your blog and look forward to new posts

  35. I just now desired to come up with a quick comment as a way to express gratitude to you for anyone wonderful pointers youre posting at this site My own

  36. How can I attract much more hits to my writing blog

  37. I am not so brilliant to be well-suited to put up gifted stuff like you do but I am trying to pay it back so hoepfully this will serve you a ear-to-ear

  38. Hi there, I discovered your blog via Google whereas searching for first aid for a coronary heart assault and your publish appears to be like very interesting for me.

  39. I do believe that is essentially the most vital information in my situation And im glad reading your article But should remark on few general things Your website style is ideal the articles is absolutely excellent : D Good job cheers

  40. Good write-up Im regular visitor of ones blog maintain up the nice operate and Its going to be a regular visitor for a lengthy time

  41. Any new articles let me know

  42. Ambien can lead to facet effects that might impair your thinking or reactions You might nevertheless experience sleepy the morning right after taking the

  43. Hi I am wondering what does osmosis inversa stand for

  44. Bridgette superball cermak Nesta gannaway steward wheatin ecstatic clovelly

  45. Hi Thanks for your site I found your page through Google and hope you keep providing more quality articles

  46. Beyonce u rock

  47. Good Day Guys we like y0ur site very much bookmarked ya thanks alot

  48. Always enjoy your blogs you do a great job

  49. I dont even understand how I ended up right here but I believed this submit used to be good I do not recognize who you are but definitely you are going

  50. Eine wirklich tolle Webpage Komme jetzt öfter mal reingucken

  51. I found your blog site on google and check a number of of your early posts Proceed to keep up the very good operate I simply further up your RSS feed to

  52. Hey everybody try to see my video just write danishfootboys

  53. Extremely thankful for this assistance and thus hope that you find out what an amazing job that you are undertaking training some other people all through

  54. An fascinating dialogue is worth comment I believe that you must write more on this matter it wont be a taboo topic however usually individuals are not

  55. I dont get why people keep saying that the real Lebron James has yet to show up This is him He is NOT a closer

  56. I can see that you are an expert in this area I am launching a website soon and your information will be very useful for me Thanks for all your help and wishing you all the success in your business

  57. Great stuff from you man Ive scan your stuff before and youre just too brilliant I love what youve got here love what youre saying and the way you say

  58. Hi everybody My name is Alexander and Im freelance writer and film director who is looking for realization abroad Subscribe to my channel and I will subscribe You back Best regards: A Tomov junior

  59. Do you like my website

  60. I am really glad Ive found this info Today bloggers publish only about gossips and web and this is actually annoying A good website with interesting

  61. How do you identify this kind of outstanding related information When I experimented with posting during the past although My spouse and I discovered

  62. Dont be so quick to let WORDS throw you off

  63. Charlie youre the boonana kiiiiing

  64. Hello I just now would like to provide a huge thumbs up to the excellent info youve got here with this post I will be returning to your blog for

  65. I am not new to blogging and really treasure your web site There is much original subject that peaks my interest I am going to bookmark your internet

  66. I appreciate the commentary on this web site it definitely gives it that community experience

  67. Although abdominal muscles when you might pick up out of work

  68. I loved as much as youll receive carried out right here The sketch is attractive your authored material stylish nonetheless you command get got an

  69. I always visit new blog everyday and i found your blog — -~”

  70. I belive your comment on the new website ring very true for all Very well articulated I see forward to see more here