LA GALLERIA D'ARTE DEI GATTI, per la loro festa nazionale

pubblicato da: admin - 17 febbraio, 2010 @ 5:50 pm

scansione0019scansione0026Non posso esimermi dal parlare di GATTI: oggi è la loro festa nazionale, ideata nel 1990 dalla giornalista gattofila Claudia Angeletti. E’ stato scelto questo mese perchè Febbraio è nel segno dell’Acquario, segno degli spiriti liberi, inuitivi, anticonformisti. Il 17 perchè è un numero scaramantico.

E’ anche il compleanno della mia cara amica di Recco che conosce Mimilla,  con la quale va d’amore e d’accordo. 

AUGURI RENATA!

Susan Herbert l’autrice di questo libro d’arte  ha iniziato a dipingere ritratti di cantanti, per poi passare agli “animali lirici” ed ora ritrae gatti  che diventano i protagonisti di quadri celebri come la Gioconda, Ofelia di Millais, La Maja vestida di Goya, La lattaia di Vermeer, i coniugi Arnolfini di Van EYck.

 Vive a Bath, dove il Teatro Reale ospita una mostra permanente dei suoi dipinti.

E’ un libro delizioso, me l’ha prestato la cara Cristina. Cerco fra questi originali dipinti una gattina nera come la mia Mimilla, ma non c’è, perlopiù  sono rossi, grigi… ah, ce n’è una bianca e nera nelle “Donne in giardino” di Monet!

La presentazione è di Vittorio Sgarbi che elogia i gatti i quali, secondo lui (e secondo me) sono gli animali più intelligenti, grandi esempi di libertà assoluta, sempre sul punto di parlarci, che ci osservano spesso con compatimento e commiserazione. Stanno benissimo con noi, ma sarebbero pronti a rinunciare ai privilegi e al lusso per seguire il loro istinto di randagi.

I cani si sentono proprietà dei loro padroni; i gatti non hanno padroni;  se i cani  instaurano  un solido rapporto di fedeltà e amicizia, i gatti accendono amori e passioni.

Ne so qualcosa. Quando vedo Mimilla sdraiarsi come la Maya desnuda,  guardarmi con gli occhi verdi e fare mgnee, mgnee, non posso resistere, mi alzo e le faccio le coccole, o quando va sul davanzale, come fosse sul Balcone di Manet e guarda brontolando gli uccellini che si appoggiano ai cornicioni devo andarle vicino …e consolarla. E quando stende la zampina dietro come una ballerina di Degas?

Ma non sono l’unica tra le mie amiche ad esere “innamorata” dei gatti. Laura è ancora in lutto per la perdita di Bartolomeo, 18 anni, e dice che lo “vede” ovunque. Fortunatamente Dorian, il gatto di Maria Teresa è in ottima salute. E’ stupendo, come vuole il suo nome, ha un incedere regale, e parla poco. E’ un birmano di padre siamese e madre persiana: pelo color champagne, “rifiniture” nere, occhi azzurri. Al mattino presto va a svegliare i suoi “genitori adottivi” mentre bevono il caffè a letto.

Poche sere fa, mentre aspettavo a casa sua la gemella “Kessler”, io e lui siamo stati  10 mm  insieme sul balcone, in silenzio, a guardare le fredde stelle.

Ma l’amica gattofila per eccellenza è Giuliana di Aquileia: non solo ha  gatti in casa, ma nutre quotidianamente quelli randagi della laguna limitrofa.

 Alcuni anni fa una nostra amica californiana ed io andammo ospiti a casa sua. La sera, la vedemmo intenta a cucinare pesce e pollo, perciò affamate,  già pregustavamo una deliziosa e abbondante cenetta. Ci ricredemmo ben presto: sì, mangiammo prosciutto di San Daniele con melone, innaffiato da Tocai…(ottimi), ma non vedemmo nè pesce nè pollo perchè facevano parte del catering destinato ai gatti lagunari!

Recentemente anche Giuliana ha perso un suo protetto, uno di casa, Neri (chiamato così sia perchè era nero, sia perchè le piace Neri Marcorè). Le rimangono Tony (in onore di Tony Blair) e Phoebe, che pora il nome della sorellina del Giovane Holden. Ah, dimenticavo, cura anche un cagnolino epilettico.

W tutti i gatti

 

 

condividi

9 commenti
Lascia un commento »

  1. Premetto che non sono una grande gattofila…preferisco i cani, forse perchè ho sempre vissuto con un cagnolino. La mia Milù, che è morta qualche mese fa, mi manca ancora moltissimo.
    Però devo ammettere che non sono gattofila perchè non conosco i gatti, li sento un po’ distanti da me ma mi piacerebbe cambiare idea e provare a vivere con uno di loro. Chissà…potrebbe essere una sorpresa…
    Certo se poi i gatti sono come quelli dipinti da Susan Herbert, beh, l’innamoramento sarebbe immediato.
    Non conoscevo questa pittrice, ma leggendo il post di Mirna mi è venuta la curiosità e sono andata su internet a cercare i suoi disegni. E con stupore ho trovato un quadro che riassume perfettamente la Madama Butterfly di Puccini. BELLISSIMO!!!!Nessuno regista potrebbe descrivere meglio la storia di cio-cio-san!!!
    E la gatta Marylin Monroe? E i gatti della cappella Sistina? Geniale!!
    Grazie Mirna per avermi fatto conoscere questa pittrice. E per un gattino in casa Grosselli, ci lavoreremo…

  2. Felicissima se la mia amica Maria Letizia, bravissima cantante lirica, adottasse un gattino, eventualmente “lirico”, grazie ai disegni della Herbert.
    Io mi ricordo bene la sua dolce cagnolina Milù, vista una volta in’estate sul prato e un’altra volta in uno dei suoi ultimi giorni. Si stava spegnendo, ma sembrava emanare tutta la tranquillità e la fiducia verso le persone che tanto l’hanno amata e vezzeggiata.
    W anche i cagnolini!

  3. Come ho già scritto non ho molto dimestichezza nè con cani nè con gatti, non avendo mai goduto della loro compagnia, ne apprezzo però i rapporti che l’uomo riesce ad instaurare con essi.
    Vorrei dire che la galleria d’arte dei gatti anche se divertente, forse non lo è per i nostri amici. Infatti penso che “umanizzati” perdano la loro vera identità. Possono essere divertenti per noi, ma la sensazione è quella di vedere degli animali in uno zoo o in un circo. Naturalmente dico questo dal mio punto di vista, che non è necessariamente condivisibile.

  4. 16.) This is the right blog for anyone who wants to find out about this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want…HaHa). You definitely put a new spin on a topic thats been written about for years. Great stuff, just great!

  5. 30.) I am often to blogging and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.

  6. 3.) very nice post, i certainly love this website, keep on it

  7. Hi would you mind letting me know which hosting company you’re utilizing? I’ve loaded your blog in 3 completely different internet browsers and I must say this blog loads a lot faster then most. Can you recommend a good web hosting provider at a reasonable price? Cheers, I appreciate it! Also, please visit my site http://dewaltdck450x.multiply.com/journal/item/1/My_Review_of_the_DEWALT_DCK450X_Tool_Combo_Kit

  8. Wonderful blog! Do you have any tips for aspiring writers? I’m hoping to start my own website soon but I’m a little lost on everything. Would you recommend starting with a free platform like WordPress or go for a paid option? There are so many options out there that I’m completely confused .. Any tips? Thank you! Also, please check out my page http://kohlerkcbclc1526fs.weebly.com/

  9. I’m bookmarking your website and I’ll be back. Thank you again!