TRENTO…DA LEGGERE

pubblicato da: Mirna - 13 Aprile, 2012 @ 6:38 am

Nell’ultimo incontro all’Angolo-Papiro del Libri & Caffè abbiamo avuto la bellissima sorpresa di ascoltare e dibattere con Giovanni Straffelini  autore de “L’anima e i confini dell’umano” edizione Il Margine. (vedi il precedente post).

Noi Lettrici e Lettori abituali –  raggiunti anche  da Andrea Bianchi l’editore di Trento Blog  – ci siamo immersi con entusiasmo e curiosità  nell’argomento  “tra scienza, fede e bioetica” trattato in modo chiaro e intenso dal professor Straffelini.

Biologicamente noi esseri umani possiamo esseri considerati “macchine chimiche”costituite da organi integrati tra di loro; siamo come un robot, dunque? Ma chi  ha pensato e predisposto suddetto robot?

Un “ingegnere divino?” come esclamo io ?  Meglio dire forse un “fisico” divino, ribatte Andrea.

Il tempo a pensare, ascoltare, riflettere su questo argomento è volato veloce. Ma abbiamo avuto anche il tempo di parlare di altri libri e di esperienze legate sia alla scrittura che alla lettura.

Andrea ci racconta della sua frequenza anni addietro  a un  corso di scrittura creativa tenuto da Andrea Camilleri a Roma, il quale raccomandava la coerenza interna dello scrittore, requisito basilare per qualsiati genere letterario e non solo per i “gialli”

 Poi ci ha illustrato un romanzo autobiografico  “Come sasso nella corrente“  di Mauro Corona  che raccomanda “Mai morire senza aver detto la verità“.

Maria Teresa ci ha parlato di “Zita” di EnricoDeaglio, ed. Il saggiatore,  anch’esso in parte autobiografico, in cui in una storia circolare piena di flash back ci racconta della Torino degli anni ’68 – ’70, quelli della contestazione.

Da Vito Mancuso a Cechov, da Tabucchi a Lily Tuck alle bellissime e spiritose pagine della nuova blogger di Trento Blog, Stefania d’Elia che ci parla con amore e brio delle sue avventure  di giovane mamma  alle prese con Tiranna e Vickingo i due suoi deliziosi bambini. Piccolini ma pronti a pensieri e riflessioni che ci potrebbero insegnare qualcosa.

Leggete  su Trento blog: Stefania d’Elia “La scatola con la pecora”.

 Queste le parole e i pensieri che volteggiano nei pomeriggi letterari  all’Angolo-Papiro.

Il prossimo incontro con autori e lettori sarà   lunedì 16 aprile alle 17,30.

 

Share

Commenti chiusi