UMBERTO SABA, da Poesia italiana del Novecento

pubblicato da: admin - 27 Gennaio, 2010 @ 4:51 pm

DSCF1185Saba in ebraico significa pane; il nostro poeta, che in realtà si chiamava Poli, lo assunse per amore della madre ebrea, abbandonata dal marito.

Oggi, 27 gennaio,  ho ripensato a lui e alla sua poesia :

                                                                                                                                                                                              La capra

                                                                                                                                                                                    Ho parlato a una capra:scansione0005

Era sola  sul prato, era legata.

Sazia d’erba, bagnata

dalla pioggia, belava.

Quell’uguale belato era fraterno

al mio dolore. Ed io risposi, prima

per celia, poi perchè il dolore è eterno,

ha una voce e non varia.

Questa voce sentiva

gemere in una capra solitaria.

In una capra dal viso semita

sentivo querelarsi ogni altro male,

ogni altra vita.

 

 

saba

Saba usa parole semplici,  (troviamo la sua poetica nei versi “Amai trite parole…m’incantò la rima fiore amore”, ma ciò che scrive  lo sentiamo  fortemente e immediatamente nel cuore,  e in questa poesia riusciamo a percepire sia il dolore del popolo ebraico perseguitato, sia il  dolore dell’umanità intera.

“La capra dal viso semita” è un verso prevalentemente visivo e Sanguineti, che ha curato questa antologia, dice che probabilmente Saba non si riferisce coscientemente agli ebrei, ma si aggancia d’istinto ai pregiudizi iconografici sugli israeliti.

Qualche altro critico pensa addirittura a un probabile conflitto con la cultura ebraica, sorto  a causa dell’austerità e della severità della madre. La mancanza del padre, la madre costrittiva dalla quale  vuole liberarsi spingono Saba a sottostare a un trattamento psicoanalitico dopo  il quale forse sorge in lui il desiderio di distacco dalla cultura materna.

Mi piacerebbe leggere dai miei ex-alunni, che quest’anno sosterranno l’esame di maturità, cosa hanno imparato circa la poesia di Saba in generale.

Ripassiamo velocemente: il poeta nasce a Trieste nel 1883, frequenta le scuole commerciali senza conseguire il diploma (i poeti non hanno bisogno di diplomi o lauree!), s’imbarca come mozzo sulle navi, si stabilisce a Salerno dove si sposa, poi torna a Trieste e qui apre una libreria antiquaria,  tuttora gestita da un gentile signore; durante la seconda guerra mondiale, costretto dalle leggi razziali, soggiorna a Parigi e a Roma, nascosto presso una famiglia amica.

Nel 1951 gli viene conferita la laurea honoris causa. Muore nel 1957.

Che cosa ricordate di Saba? Le poesie dedicate a sua moglie Lina?   Ulisse?   O forse quella dedicata a quella bellissima città azzurra che è Trieste?

………………………………….

Trieste ha una scontrosa

grazia. Se piace,

è come un ragazzaccio aspro e vorace,

con gli occhi azzurri e mani troppo grandi

per regalare un fiore:

come un amore

con gelosia.

………………..

La mia città che in ogni parte è viva,

ha il cantuccio a me fatto, alla mia vita

pensosa e schiva.


Gli alunni della mia ultima terza media, in gita scolastica a Trieste, l’hanno  imparata a memoria.; erano così orgogliosi di recitarla mentre  “salivamo l’erta” e vedevamo il “muricciolo” o la “sassosa cima”.

Naturalmente abbiamo anche visto con sgomento il ghetto ebraico e la Risiera di San Sabba.

Share

11 commenti
Lascia un commento »

  1. Mi piace la poesia di Saba… Era così tanto tempo che non ne leggevo qulche verso… Chissà perchè, sono una lettrice vorace ma prediligo i romanzi e a volte dimentico la bellezza di una poesia…
    E non sono mai stata a Trieste… E’ possibile? Devo rimediare…

  2. Sono stata a Trieste. Dopo Miramare, la visita alla città con l’inevitabile percorso che guidava ai luoghi di Joyce, Svevo e alla libreria di Saba, oltre che San Giusto e la risiera. Ci accompagnava, ricordo, per ciò che ha detto di sè, un personaggio che ho definito “sveviano” o forse così a me è parso, viste le atmosfere e i ricordi letterari legati a quella città che, oltre che azzurra, era accarezzata dal cosiddetto “borino”. Un luogo evocativo così come il contenuto della bellissima poesia. D’ora in poi guarderò le capre in maniera totalmente diversa…

  3. Indimenticabile la gita a Trieste! Ed indimenticabile anche la poesia “A mia moglie”! Ricordo ed anzi rimpiango i bei momenti passati insieme, tra i quali ovviamente vi sono le gite. Ricordo però che sono stato l’unico a salire “l’erta” fino a San Giusto, perchè tutti preferirono andare per shopping.
    Di Saba adoro l’attaccamento a quello che scrive, che viene dal cuore: Trieste, la moglie Lina ecc. che fanno letteralmente immedesimarsi nei suoi versi (almeno per quanto mi riguarda)… O forse mi piace solo perchè avremo due modi di vedere le cose uguali?? Mah, “ai posteri l’ardua sentenza”!

  4. Anzi, se devo riconoscere l’attaccamento di Saba a Trieste, si potrebbe dire che è una sorta di Fabrizio de Andrè in anticipo con la sua “Creuza de ma”. Non so come mi è venuto in mente questo parallelo, forse perchè entrambi “cantori” di una terra di mare…

  5. Caro Luigi, hai ragione, Città di mare… Trieste e Genova, due poeti…Saba e De Andrè…parole stupende di entrambe.
    Adoro la canzone che hai citato.

  6. An fascinating dialogue is price comment. I think that it’s best to write more on this matter, it won’t be a taboo topic but generally people are not enough to talk on such topics. To the next. Cheers

  7. How can you make a basset hound fast? Take away its food!

  8. What did the sardine call the submarine? A can of people!

  9. Wow! Thanks! I at all times needed to write down in my web site something like that. Can I take part your publish to my weblog?

  10. Q: Which way did the programmer go? A: He went DATA way!

  11. I’m not sure exactly why but this website is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this problem or is it a problem on my end? I’ll check back later on and see if the problem still exists.