LA FELICITA’ DI EMMA di Claudia Schreiber

pubblicato da: Mirna - 1 Agosto, 2014 @ 4:23 pm

LA FELICITA’ DI EMMA di Claudia Schreiber

E’ consolatorio e leggere questo libro in una giornata in cui si vuole Girasoli e Paola, Levaggi 038ritrovare un po’ di felicità. C’è finalmente il sole, un sole leggero che si inerpica al mattino dal terzo al quarto piano della mia casa. Lo seguo mentre scivola dalle surfinie ai girasoli affacciati alla finestra della cucina, fin sul balconcino del salotto.  Il bianco delle surfinie sembra  attirare soltanto farfalle bianche che volano leggere e silenziose in un’ora dorata di sospensione e quiete.

Ho appena finito il libro di Claudia Schreiber e mi sembra che la sua storia di macellazione e di  altissimi momenti poetici  sia come la vita.

Ma è sempre così. Tutto può essere una metafora o una similitudine dell’esistenza di noi umani.

La vita del pollaio  ci racconta in modo esilarante e amaro come funziona la nostra società dove si alternano i “perdenti” e i “vincenti”.

Emma aveva capito da un pezzo che gli umani assomigliano al pollame. La bagarre tra le galline per essere le favorite del gallo è irresistibile

La  vita di Emma  si è svolta sempre nella fattoria   tra gli animali a cui è legata da un particolare affetto, ma il terribile insegnamento ricevuto dalla sua crudele famiglia non la ferma certo dal macellare i suoi adorati maiali per ricavarne salsicce e Leberwurst.

Ma lei lo fa con immensa dolcezza, li abbraccia, li coccola,…  li sgozza con amore.

Ho fatto fatica a leggere alcune pagine sull’uccisione  degli animali che pur mangio… ( però forse diventerò vegetariana.)

Ma le altre pagine…spassose e intense.  Emma invidia la vita dei maiali, pensa che siano esseri felici.

Agli occhi di Emma, nessuna esistenza terrena era più magnifica,, semplice, significativa e riuscita di quella dei maiali

Quando poi  finalmente capirà la natura dei suoi incubi ricorderà che gli unici contatti affettivi li ha avuti con la scrofa.

Ora vive sola, lavora come un uomo,ogni tanto scorazza con la moto, ma vorrebbe  tanti soldi e un uomo accanto per salvare la fattoria e per essere finalmente felice.

Succede che il destino la ascolti perché per vie fortunose vi arriva Max  che cerca un posto particolare per morire. Gli hanno diagnosticato un male incurabile. Vorrebbe andare in Messico dove  era stato un tempo. Vorrebbe un’amaca dove dondolarsi e aspettare…

Ma il fato lo conduce da Emma e qui comincerà una straordinaria e unica storia d’amore.

Le forti scene della  macellazione vengono equilibrate con una bellissima immagine di Emma che come una regina incede su petali di fiori sulle note della Wassermusik di Handel.

Vi consiglio di leggerlo. (Keller editore). Grazia lo tiene con gran cura dentro un mobiletto chiuso.

Libri e natura per essere felici?  Oggi tutto mi aiuta  per esserlo.

I tristi pensieri  se ne vanno  grazie a questo libretto rosa e allo stormire leggero di profumi e fronde. E una giornata solatìa nella mia piccola “fattoria” di fiori mi riconciliano col fluire della vita.

 

 

Share

Commenti chiusi