Il libro delle verita’ nascoste di Amy Gail Hansen ed. Garzanti

pubblicato da: Mirna - 4 Gennaio, 2015 @ 9:57 am

HANSEN_veritanascoste (1) Grande successo grazie al passaparola.

Per me non eccezionale, ma certamente una compagnia avvincente per i giorni di malattia… seppur con un finale un po’ sopra le righe!!!

Un piccolo gesto crudele di Elizabeth George  Ed. Longanesi.Per me, comunque, di ben altro spessore nonostante il genere leggero.Trovo Elizabeth George una bravissima scrittrice che riesce a tenere solida  e avvincente la struttura di una detective story senza elizabeth georgebisogno di omicidi truculenti, ma basandosi sui noti personaggi e su dialoghi  con un sottile sense of humour tipicamente britannico. Specialmente nella descrizione del sergente Barbara Havers, braccio destro dell’aristocratico ispettore Thomas Lynley.Ed è proprio Barbara, il sergente maschiaccio che si veste malissimo e mangia come un camionista, ad essere la principale protagonista di questa ultima avventura.Sappiamo dai precedenti racconti che Barbara è attratta dal suo vicino di casa il  pachistano Azhar, un professore di microbiologia e dalla sua deliziosa figlioletta  di nove anni. E quando quest’ultima sparisce rapita dalla madre che l’ha portato chissà dove, Barbara si attiva in maniera esagerata per ritrovarla mettendosi nei guai con un altro ispettore che la sorveglia e la vorrebbe far licenziare. Pur bravissima e geniale in molti indagini, Barbara non riesce a seguire le regole e la disciplina, perciò tutto si intreccia e si riporta al suo comportamento ribelle.

L’ispettore Linley che sta disperatamente elaborando il lutto per la perdita dell’amata moglie cercando un nuovo affetto in una simpatica veterinaria conosciuta da poco, tiene d’occhio la sua sottoposta cercando di difenderla da tutta la confusione che  essa sta combinando.

Ma Barbara è veramente come un bulldozer e riesce sempre a scoprire strade all’apparenza improbabili per trovare la verità.

Alla fine si ritroveranno a Lucca dove la bambina rapita dalla madre è stata ora veramente rapita da qualcuno che non si conosce.  L’ispettore Lo Bianco, positivo personaggio che ama bere il caffè corretto sulla terrazza dela sua casa torre ammirando la sua splendida città toscana riuscirà ad aitutare sia Linley arrivata per primo e poi la vulcanica Barbara che non si dà per vinta e che va in Italia nonostante il veto dei superiori.

Ci sarà poi  una misteriosa morte che dà l’avvio a mille supposizioni, ricerche, sospetti.  Barbara è convinta in cuor suo delle sue ragioni e soprattutto dell’importanza dell’amicizia vera. Da leggere!

Il libro delle verità nascoste – Hansen Amy Gail – Garzanti Libri

>Amy Gail Hansen ha trascorso la sua infanzia nei pressi di New Orleans. Dopo essersi laureata in inglese ha lavorato come insegnante, giornalista e scrittrice a Chicago, dove vive con il marito e i tre figli. Il libro delle verità nascoste è il suo romanzo d’esordio.

Share

Commenti chiusi