LA DAMIGELLA SCONOSCIUTA di Margaret Forster, edizioni e/o

pubblicato da: Mirna - 9 Dicembre, 2015 @ 2:46 pm

cover[1]Un bel racconto che piacerà sicuramente agli amanti dei tortuosi cammini della psiche.

Non per niente la protagonista è diventata una psicoterapeuta.

Ma perchè?

E qui sta la spiegazione: Julia si sente una sconosciuta persino per se stessa. E non soltanto da quando bambina fece da damigella alle prime nozze della sua splendida cugina Iris – e in una foto pubblicata anni dopo da una rivista in cerca della moda di quegli anni lei non viene nominata bensì chiamata proprio “damigella sconosciuta” – ma da sempre. In lei sembra che esistano due personalità,00529771_b[1] forse il racconto potrebbe chiamarsi “Due damigelle sconosciute”?

E dunque Julia lentamente sembra ritrovarsi nelle sue pazienti, ragazzine a rischio: il suo passato di adolescente tormentata si intreccia con il presente. Si ritrova dunque in queste sofferenti ragazzine che rubano, che fuggono, che fanno del male senza volere o volendo a bambini ancora più piccoli.

Un senso di colpa cosmico sembra andare di pari passo con la vita di Julia che obbedisce senza ribellioni ad una madre severa ed anaffettiva, che studia e spia la vita della cugina Iris bellissima e dolce, che cerca di combattere la figlia di quest’ultima in una sorta di battaglia per l’affermazione del sè, forse mai conquistata.

Il suo è un passato irrisolto ma che lascia spazio alla speranza che non tutto ciò che viviamo dentro di noi è come noi crediamo che sia.

Un romanzo che cattura ed affascina per quel tanto di ambivalente  che rimane sospeso nella vita di Julia e chissà…forse anche nella nostra.

Forster Margaret – Biografie scrittori, poeti, artisti – Wuz.it

Scrittrice inglese.
Ha studiato storia al Somerville College di Oxford.
È autrice di numerosi romanzi di successo, tra cui Georgy Girl (da cui sono stati tratti l’acclamato film Georgy, svegliati e un musical di Broadway), Lasciando il mondo fuori (La Tartaruga 2011), i due bestseller autobiografici Hidden Lives e Precious Lives e varie biografie, inclusa la pluripremiata Daphne du Maurier: The Secret Life of the Renowned Storyteller.
Nel 2014 e/o pubblica il suo La damigella sconosciuta.

Share

Commenti chiusi