I consigli di Riccardo

pubblicato da: Mirna - 5 Febbraio, 2021 @ 8:48 am

LIBER = LIBRO, LIBERO
Dice, ma tu, Riccardo, scrivi solo o leggi anche? Dico: leggo, leggo care amiche e cari amici. Leggo e faccio parte di due gruppi di lettura:
1) Gruppo di Lettura dei Classici, gestito dalla carissima prof senza puntino Maria Lia Guardini in una sala della Biblioteca Comunale di Trento;
2) Gruppo Librincontri, gestito dalla mia “madrina” blogger Mirna Moretti, presso il Caffè Città di Piazza Italia, a Trento.
Purtroppo causa Covid i due Gruppi non si possono riunire: ci limitiamo a scambiarci suggerimenti ed esperienze via computer.
Ma … cosa ho letto durante la seconda ondata Covid? Cosa sto leggendo? Eccomi a voi:
1 – Norberto Bobbio, “Eguaglianza e libertà” (… libertà indica uno stato, uguaglianza un rapporto …”: breve, da non perdere! (Letto).
2 – “Quando penso che Beethoven è morto …” (… la musica di Beethoven ci regala una lezione: … la tragedia deve essere accettata, il dolore superato … non coltiviamo la tristezza … coltiviamo la gioia”. Per chi ama la Musica. (Letto).
3 – Luis Sepulveda, “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”, per tutti. (Letto).
4 – “Passaggi ad oriente” di Fitzroy Maclean, un diplomatico inglese nella Russia e nell’Asia di Stalin, 700 pagine, sono a pag. 155. Un libro di avventure vere! (Lettura in corso).
5 – Matteo Renzi, “La mossa del cavallo”: quando l’autore me lo ha firmato, in onore del mi’ babbo che è di Montalcino ha scritto: “Per Riccardo, Viva il Brunello!” Per me, per tanti come me e per chi vuole documentarsi concretamente (letto).
6 – Aldo Cazzullo, “A rivedere le stelle”, che lo sanno tutti che sono un appassionato dantista! (Letto).
7 – Alessandro Barbero, “Caporetto”, impegnativa lettura di 600 pagine, mio figlio Edoardo mi ha messo alla prova con questo suo regalo di Natale! (Lettura in corso).
8 – Stefano Zamagni, “Laudata economia”: ottimo, in particolare per il capitolo sulla Donna e sulla Famiglia (lettura in corso).
Dice … ma tu leggi più libri “in parallelo”? Si, a secondo dell’ispirazione serale …
Ricordate che “liber” vuol dire “libro” ma vuol dire anche “LIBERO”!

Mentre Gianfranco Peterlini consiglia:

“L’ora buca” di Valerio Varesi

Buona lettura!

Share

Commenti chiusi