LA SALUTE DALLA FARMACIA DEL SIGNORE

pubblicato da: admin - 26 Maggio, 2010 @ 5:56 pm

scansione0031Dopo Trevor, il grande romanziere che si meriterebbe il Nobel,  ( ha ragione Camilla!)  oggi ho sfogliato il libro prestatomi da Cristina. Il caldo non mi permette di scrivere troppo per cui ho pensato di presentarvi i consigli e le esperienze che Maria Treben ha raccolto in questo manuale.  Che desiderio di passeggiare e di erborizzare , come  si faceva un tempo, lungo i viottoli di campagna o di montagna!

Da ragazzina raccoglievo e serbavo fiori e foglie, mentre molto più saggio sarebbe stato andare in cerca delle erbi medicinali che possono alleviare dolori vari o addirittura guarire molti malanni. Maria Treben ne è sicura e ci spiega come e perchè.  Parafrasando il paarroco Kneipp scrive “che per ogni malattia cresce un’erbetta.” E’ interessante così leggere queste pagine per apprendere il potere e l’effetto curativo di piante importanti. Ci vengono spiegati la raccolta, l’essicamento e la modalità di preparazione. Si parla delle Erbe svedesi e di tutte quelle erbe che anche noi possiamo riconoscere e trovare.  Ho un’amica a Latina che mi parla sempre delle proprietà curative della malva e dell’acetosella e che mi dà consigli su come curare i miei problemi d’insonnia. Ne trovo anche in questo manuale: vado alla voce insonnia e trovo varie tisane da preparer con radici di valeriana, fiori di lavanda ( che avrei nel mio giardinetto ligure) primule…ripenso allora a quando con nonna Bianca andavo per la campagna  a raccogliere i fiori di camomilla. Che profumo di sole quando sul balcone li facevamo essicare! E che soddisfazione preparare poi l’infuso!

Sì, sarebbe bello  ritornare a un contatto più stretto con la natura ed essere fiduciosi dei doni che ci vengono regalati da Dio. Le erbe officinali, così belle e delicate, possono veramente fare miracoli.

Vuoti di memoria, obesità, punture d’insetto, raffreddore, ferite, coliche, ballo di san Vito e persino…peste…  Ma divertente anche  leggere di un rimedio contro…i cattivi voti nella pagella dei bambini…. insomma con alcune gocce Svedesi al giorno , per sei settimane, un dodicenne svogliato è riuscito a migliorare il suo profitto scolastico….Manuale da leggere e rileggere, anzi da tenere come guida e perchè no? come progetto per il futuro.

Share

Nessun commento
Lascia un commento »

  1. very good put up, i certainly love this web site, keep on it

  2. If it is to be, it is up to me. -William H Johnsen

  3. Hi there! Do you know if they make any plugins to protect against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any suggestions?