L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA, di Gabriel Garcia Marques

pubblicato da: admin - 11 Giugno, 2010 @ 6:19 pm

amore-ai-tempi-del-colera[1]La scelta del libro di oggi è stata dettata dal clima caraibico che ho in casa (non dal colera). In questi pomeriggi languidi mi sembra di percepire l’umidità della Colombia, scenario del romanzo,  di sentire i pappagalli colorati, di vedere fiori tropicali…mi sembra persino di gustare  sapore e profumo  di vaniglia, di mango e  di platano …potenza dell’immaginazione. In questa sorta di obnubilamento sono preda di immedesimazione temporale e geografica!

Credo che tutti conosciate questo romanzo, una storia  d’amore che si concluderà felicemente dopo cinquantatre anni. Florentino Ariza un telegrafista si innamora  immediatamente e perdutamente della bella Firmina  Daza alla quale comincerà a scrivere lettere e versi d’amore. Lei corrisponde, ma il padre riuscirà a farla sposare ad un affermato medico.

Le loro vite vengono raccontate da Marques con la sua scrittura  trasognata, fluida, immaginifica. Leggiamo di avventure rocambolesche, di amanti, di litigi coniugali, di epidemie, di fortuna negli affari…per giungere alfine a ciò che Florentino ha sempre atteso con caparbietà, sicurezza e  ferma speranza…l’amore di Firmina. E i due ultrasettantenni, grazie al colera, rimarranno a lungo sulla piccola nave a celebrare  finalmente il loro paziente amore.

Scrivo poco della trama, su Internet ci sono tantissime informazioni  e recensioni sui romanzi  in libreria. Il mio blog ha il precipuo scopo di  condividere ciò che la lettura suscita in me.  Parlo di riflessioni, ricordi, concordanze, emozioni, fugaci stati d’animo e persino fisici come è stato per questo titolo.

Mi accorgo di essere arrivata al post n.144, giorno dopo giorno. E’ ovvio che non posso, e per il  caldo, e per la mia piccola vita che deve continuare tra amiche care, riunioni serali, passeggiate, cinema e lettura, stare troppo tempo al computer.

Vi confesso che scrivo di getto, a scapito della forma, ma preferisco non soffermarmi per più di un’ora mezzo. Talvolta scrivo al mattino quando è più fresco e spedisco alla sera, oppure nel tardo pomeriggio… ma a quest’ora c’è il risveglio di Mimilla e il suo desiderio di giocare.

I libri che scelgo sono sempre dettati da onestissime intermittenze personali. Mi piace collegare il mio vissuto quotidiano con libri di tutti i generi. I libri che preferisco sono quelli che sono o  diventeranno miei “amici”per sempre.

Sono molto soddisfatta dei riscontri che ho, non solo attraverso i  vostri commenti scritti, ma anche attraverso quelli a voce. Tante amiche e conoscenti che incontro, o che telefonano  dicono che mi leggono; proprio l’altra sera Ema  ha ribadito che i miei post le danno serenità; Renata me lo sottolinea ogni volta che ci sentiamo, mia nipote valtellinese prende spunti su cosa  leggere ( “Fla’ potresti anche scrivere!”)… quindi riesco a dare un incentivo alla lettura. La mia indole ne è appagata…

Concludo parlando ancora di gatti : primo, sono contenta che Camilla mi veda come una gattina fulva …così mi vede anche la mia Mimilla che mi tratta come una sua simile …poi vi consiglio di leggere proprio il commento di Camilla sul suo gatto Michele e quello di Maria Teresa su Dorian nel post “Vivere felici con un gatto.” Infine sempre alla fine di questo post c’è la storia di  Neela, la cagnolina di Cinzia….da non perdere.

Share

7 commenti
Lascia un commento »

  1. “Poi lo guardò, e vide la sua padronanza invincibile, il suo amore impavido, e lo turbò il sospetto che è la vita, più che la morte, a non avere limiti.”
    E’ una delle tante citazioni da questo libro e dai libri di Marquez che mi colpiscono ogni volta che le trovo e le rileggo…
    E anche questo blog non ha limiti, perchè i libri espandono le possibilità di vita, ci suggeriscono collegamenti, ricordi, riflessioni, come dice Mirna….
    Grazie ancora, cara blogger….

  2. Trovare i post sparpagliati sotto i vati titoli , in questa lussureggiante, ormai lo è, foresta -blog, non è semplice. Io se dirò qualche cosa la dirò “drio man”. Un libro al giorno è davvero tantissimo: Mirna sei fenomenale. Io non potrei mai: Il caldo non solo mi stanca ma mi immalinconisce parecchio. E non c’è scampo. Sembra che non ci sia scampo. Intanto penso che sarai contenta che Luigi sia fra i tuoi lettori (e scrittori). L’attenzione dei ragazzi, per me, è davvero una spece di dono. Secondo punto a favore, qualunque caldo ci sia, c’è , spesso, la sorpresa di un nuovo grande libro da leggere: mi tuffo, in questi ultimi due giorni, nella incredibilmente soave frescura dell’intelligenza sublime di Elizabeth Strout nel suo ultimo (in senso di edizione italiana) libro “RESTA CON ME” Fazi editore.
    Questo pastore protestante americano, del Maine, Tyler si chiama, ed è il protagonista principale,mi fa dimenticare i miei fastidi e mi sembra di avere qualcuno, un caro amico, da ascoltare, e mi dico :”-oh, se potessi dargli una mano anch’io, non già come una delle sue parrocchiane americane che…col rossetto arancione, non piace alla piccola Katerine…..” Scusate ma mi ero persa nella storia di Tyler.
    Non è il terzo punto a favore, perchè è stato solo un attimo di frescura, un colpetto di venticello :ma giovedì, ascoltanto la radio, ho indovinato un certo lbro , nel gioco di fahre, subito, al primo indizio. Ho telefonato e ho VINTO IL LIBRO DEL GIORNO! Un libro di Voltolini , di cui non ho ancora letto nulla. ma che soddisfazione. Il libro a propsito di sud-americani, è “Le avventure della ragazza cattiva” di Vargas-Llosa. un lilbro magnifico , letto anni fa, ma inciso nel mio corazon!

  3. Appena finito. Bello, grazie anche per questo spunto.

  4. Is using a custom font on blogger considered personal or commercial use?

  5. There are some attention-grabbing closing dates in this article but I don’t know if I see all of them heart to heart. There may be some validity but I will take maintain opinion till I look into it further. Good article , thanks and we would like extra! Added to FeedBurner as properly

  6. This actually answered my downside, thank you!

  7. Hey there! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of hard work due to no backup. Do you have any methods to stop hackers? Also, please check out my blog http://hitachinv45ab.toolsreviewblog.net/