LASCIAMI ENTRARE, ed un po' di horror svedese

pubblicato da: admin - 13 Agosto, 2010 @ 5:14 pm

 John Ajvide Lindqvist

“Lasciami entrare”

 

Enza scrive:

Si è parlato dell’orrore suscitato da Frankestein, il mostro creato dalla penna di Mary Shelley e allora perché non parlare di vampiri, cioè di esseri che per vivere devono nutrirsi di sangue vivo?

Il vampiro è un essere folkloristico e mitologico che sopravvive nutrendosi dell’essenza vitale (generalmente sotto forma di sangue) di altre creature, nonché una delle figure dominanti del genere horror. Ci sono credenze lo fanno risalire alla preistoria, ma il termine vampiro divenne popolare solo agli inizi del XVIII secolo, in seguito all’influenza delle superstizioni presenti nell’Europa dell’est e nei Balcani, dove le leggende sui vampiri erano molto frequenti. Allo stesso tempo, nacquero altri termini in Grecia e in Romania.

Fu il successo del romanzo “Il vampiro” di John Polidori (1819) ad instaurare la carismatica e sofisticata figura del vampiro nelle arti che influenzò le opere vampiresche del XIX secolo e ispirò personaggi come Varney il Vampiro e il Conte Dracula.

Il romanzo “Dracula” scritto nel 1897 da Bram Stoker fu considerato la quintessenza del romanzo vampiresco fornì le basi per le opere moderne. “Dracula” trattò una mitologia costituita da lupi mannari e altri demoni dando voce “allo stato d’ansia di un’epoca e alla paura della società patriarcale vittoriana” e le cui vicende sono ambientate nella cupa Transilvania.

Il libro di John Ajvidie Lindqvist invece svolge la sua storia in Svezia ai giorni nostri e racconta una tenera e crudele storia d’amore, vendetta e vampiri non tralasciando il dolore dell’infanzia maltrattata e la forza dell’amicizia. Una Svezia cupa oltre che buia e fredda, proprio dove ci si immagina che possa vivere un vampiro.

L’ho letto quasi d’un fiato, infatti esso tiene la suspence, alternando momenti di orrore ad altri di commozione e tenerezza. Qui il vampiro è piccolo e apparentemente indifeso e chiede il permesso di entrare: «Uccido perchè devo. Non esiste un altro modo. Uccido perchè voglio vivere. Proprio come te». 

A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l’inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma anche c’è anche chi pensa all’opera di un serial killer. Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell’assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l’ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola. Ma non è l’unica novità nella sua vita, perchè Oskar ha finalmente un’amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici. Ma c’è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grandi occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte…

 

Hanno scritto fra l’altro di “Lasciami entrare”:

«Il merito di Lindqvist non è soltanto quello di aver portato agli onori delle classifiche l’horror svedese. Soprattutto, Lindqvist ha restituito dignità, valore simbolico e potenza mitica alla figura stessa del vampiro» Loredana Lipperini, la Repubblica

Recentemente in tv, in seconda serata, hanno dato un film, tratto dal romanzo e, un po’ per l’ora tarda e un po’ per la cruenza disperata di alcune scene, non sono riuscita a guardarlo per intero. Credo tuttavia che non squalificasse il libro, che trovo comunque migliore perché i personaggi – tutti – hanno ognuno un loro spessore che li rende speciali.

Ma allora esistono i vampiri? Vi siete mai trovati in situazioni in cui la vostra essenza vitale ha corso il rischio di essere minacciata?

 

Enza Bracia

Sono molto contenta del post della cara amica, non solo perchè il libro presentato benissimo  risulta intrigante e avvincente, ma anche perchè ciò  mi lascia il tempo per  accogliere degnamente …proprio Enza  che sta arrivando qui…a Borzonasca!

Share

Nessun commento
Lascia un commento »

  1. Un libro da brivido…. estivo! Se fossi in spiaggia lo leggerei…
    Buona permanenza… a Enza!

  2. una buona dose di invidia mi ha sorpresa, come il guizzo del vampiro, nel sapere che Enza sta arrivando a Borzonasca, mitico luogo dove soggiornano due misteriose affascinanti creature di nome Mimilla e Mirna. Mirna, la più dolce delle due, sarà felice , molto felice, Mimilla …non so, non so. Non vi divertite troppo senza dire niente!

  3. Mistero sia nel libro presentato da Enza che qui in questa Liguria, stamani un po’ “transilvanica”. Che faremo oggi nel borgo antico? Tra i vecchi vicoli, le pietre antropomorfiche cercheremo suggestioni al di là del consueto quotidiano? Ma un vampiretto c’è cara Camilla, proprio la nostra Mimilla che ieri sera, turbata e gelosa della nuova presenza, si nascondeva apparentemente intimidita tra i cespugli odorosi di lavanda e rosmarino…per poi apparire all’improviso con gli occhi di “bracia” e i dentini in vista come Eli, il vampiretto .

  4. Un saluto a te cara Mirna e anche ad Enza… Che bello sapervi insieme, a visitare luoghi caratteristici e così suggestivi come me li immagino…e a parlare… di libri magari!
    Un abbraccio
    ps.mi ispirano i vampiri… Ho letto Dracula di Bram Stoker e poi una bellissima storia , molto sensuale e da brividi, Carmilla di Le Fanu.
    Non mi ispira invece la saga di Twilight… ma le mie studentesse ne vanno pazze…

  5. two’s a company, three’s a crowd.

  6. Good post. I study something more challenging on completely different blogs everyday. It’s going to at all times be stimulating to learn content material from other writers and apply slightly something from their store. I’d desire to use some with the content on my weblog whether you don’t mind. Natually I’ll provide you with a link in your web blog. Thanks for sharing.

  7. Hi would you mind letting me know which hosting company you’re using? I’ve loaded your blog in 3 different web browsers and I must say this blog loads a lot faster then most. Can you suggest a good hosting provider at a fair price? Many thanks, I appreciate it! Also, please take a look at my website http://benchdog40102.onsugar.com/Best-Bench-Dog-40-102-Router-Table-Review-17178498