LA FORMA DELL'ACQUA, di Andrea Camilleri

pubblicato da: admin - 14 Agosto, 2010 @ 6:30 pm

Un altro giallo oggi, lettura di compagnia per l’estate e non solo. Ma in realtà sono stata spinta a cercare questo romanzo di Camilleri dal messaggio di Valeria Corciolani, l’autrice del divertente e bel romanzo “Lacrime di coccodrillo”. Vi invito a leggerlo nel post corrispondente, sezione “thriller”. Valeria ci parla non solo del piacere provato a scrivere, ma anche di Chiavari la  sua città, dove sono ambientati i fatti raccontati. Chiavari è per il suo  commissario Longhi ciò che Vigata è  per Montalbano?

In questo breve romanzo di Camilleri Montalbano è alle prese prima con la sparizione e poi con l’omicidio dell’ingegner Luparello. Risolvere il  mistero non è facile: tutto è nascosto e diverso da ciò che si scoprirà . Si parla di parrucche, abiti femminili indossati da uomini…ma sembra che non esista un segno tangibile per la comprernsione della verità.  Così come l’acqua che non lascia il segno.

 ” Qual è la forma dell’acqua?”

“Ma l’acqua non ha forma! Piglia la forma che gli viene data”.

L’importanza della città, dell’ambiente non solo per i commissari, ma per tutti noi. Quanto influisce su di noi il luogo in cui viviamo? E siamo soddisfatti della nostra scelta… o obbligata o per caso?

Per me certamente meglio Trento di questo antico borgo dove oggi io ed Enza siamo sommerse proprio …dall’acqua. Ci siamo consolate mangiando trenette al pesto e godendo della reciproca compagnia.

Dalla portafinestra vediamo ora  un paesaggio degno di D’Annunzio: le rose leggermente sfatte lasciano cadere i petali sulle foglie di borragina, il glicine sospira sotto le gocciole aulenti della pioggia, la scaletta lucida sale verso l’arancio selvatico e la camelia. Il cielo è meno pesante, le rondini vi si sono rituffate e noi speriamo  nel ritorno del sereno.

E domani…per restare sempre in acqua…un altro post del nostro marinaio Riccardo.

Share

11 commenti
Lascia un commento »

  1. Non mi consola Camilleri. Non solo non mi attira, non mi riesce di farmelo piacere, quanto ci ho provato, negli anni del suo gran successo, tutti gli amici mi sgridavano:non capisci niente, cara mia. Non lo prenderei neppure in uno di quei giorni ….piuttosto, se non c’è altro, un ricettario di cucina di vissani(?). La mia anima gattesca mantiene un suo silvaticume che, spesso, irrita persino me stessa.
    Nominare D’Annunzio , invece, è una tale tentazione: subito nella mia testa partono liriche , versi lunghi , che bisogna prendere respiro per dirli, compiuti come l’o di Giotto. D’Annunzio, un tantino cialtrone ma che poeta, che inventore.””Fresche le mie parole nella sera/ti sien come il fruscio che fan le foglie/ del gelso ne la man di chi le coglie/silenzioso/e ancor s’attarda /a l’opra lenta/su l’alta scala che s’annera/contro il fusto che s’inargenta/con le sue rame spoglie/mentre la luna è prossima/a le soglie/ cerule e par che innanzi a sè/distenda un velo/ ove il nostro sogno si giace/e par che la campagna già si senta/da lei sommersa nel notturno gelo/e da lei beva la sperata pace senza vederla………””Forse, anzi di certo, c’è qualche sbaglio ma la mia memoria è fuoriscita, intrattenibile, e vi mando questo piccolo brandello di “La sera fiesolana”
    E un abbraccio affettuosissimo.

  2. This was a truly extremely beneficial submit. In theory I’d prefer to create like this also – getting time and actual effort to make a great piece of writing… but what can I say… I procrastinate alot and by no means seem to obtain something done.

  3. What is the easiest blog site to use? I also need one that you can post pics to from your cell phone?

  4. Basically, I want it to be on the main page where all of my posts go but then I also want to be able to put it on a separate page of my blog dedicated to only that subject. Hopefully this makes sense!.

  5. Have you ever thought about adding a little bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable and all. However think of if you added some great pictures or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and videos, this site could undeniably be one of the greatest in its niche. Awesome blog! Also, please visit my website http://delta357670.doodlekit.com/home

  6. the website within the specified budget. If you are having a tight budget you can also search

  7. Very helpful, thanks.

  8. Who has no shame all the world is his own. – Italian Proverb

  9. I’m just building a short post to express I liked your article and enjoyed reading it. I’ve bookmarked your site so i could be notified of latest content. Thanks

  10. so much good info on here, : D.

  11. Really good write-up, keep up the good work.