STORIE DI NAVI,DI VIAGGI E DI RELITTI, di Alberto Cavanna

pubblicato da: admin - 15 Agosto, 2010 @ 5:39 pm

GRAZIE  RICCARDO, PER UN ALTRO INTERESSANTE SUGGERIMENTO DI LETTURA CHE CI PROPONI .

 

Amici, è l terzo libro di Alberto che mi permetto di segnalarvi … di un autore che oltre che ottimo scrittore è anche un pregevole sarto, si, avete capito bene, sarto. Infatti egli opera una perfetta ricucitura fra passato e presente, fra storia e fantasia, fra terra e mare, fra lui ch scrive e noi che leggiamo. Nel film “Il postino”, Massimo Troisi dice “La poesia non è di chi la scrive, ma di chi la legge”. Ebbene credo che ciò valga anche per i libri di Alberto Cavanna, tanto ti “catturano”, tanto ti coinvolgono, tanto ti senti immerso in situazioni che sono state o che avrebbero potuto essere anche tue.

E poi, la prosa, scorrevole, spontanea, “sincera” …

Questi nostri interventi sul prezioso blog di Mirna non devono essere delle recensioni. E recensione non è se vi segnalo che si tratta di una serie di racconti brevi su episodi storici o quasi attuali, dalla riscoperta delle navi di Nemi, ai funerali dei Vichinghi (vick = fiordo), alle vicende dei prigionieri pisani a Genova dopo la battaglia della Meloria, ai problemi della costruzione del Titanic, alla vita a bordo delle reclute della nostra marina militare, etc..

Insomma, una serie di foto, alcune storiche, altre meno, ma tutte vive, nelle quali, a lato del soggetto principale, compare un particolare che –apparentemente insignificante – aggiunge uno speciale significato alla lettura. Sta a noi lettori cogliere questo “dettaglio”.

Buona lettura e Buon Vento (saluto di noi velisti) a tutti!

 

Riccardo Lucatti

335 5487516

Share

7 commenti
Lascia un commento »

  1. Che fascino già leggere le parole : NAVI,VIAGGI, RELITTI che ci portano lontano, sulla scia di avventure marine.
    Credo veramente che in questi libri di Alberto Cavanna, così amati da Riccardo, ci sia il dono della Poesia per chi ama leggere in modo aperto,libero, non convenzionale.
    Ognuno di noi riconosce “a pelle” ciò che lo emoziona e lo arricchisce.

  2. Il prossimo libro che acquisterò sarà di Alberto Cavanna.. Sono davvero curiosa di scoprire un mondo a me sconosciuto come quello del mare….Vi dirò!

  3. Ben tornati carissimi Riccardo e MTK, non vedo l’ora di sentire le vostre avventure Grazie Riccardo per il bel libro che ci hai proposto, mi stuzzica parecchio.
    Leggere di avventure e di viaggi mi piace tanto perchè mi immedesimo sempre e mi sembra di navigare insieme ai protagonisti. Lo cercherò prossimamente. Però forse è meglio che prima mi decida a finire i tre libri che ho sul comodino e poi la mia mente sarà sgombra e libera di seguire la scia e l’onda delle avventure.
    Abbracci a presto Cris e buon vento anche a te

  4. The subsequent time I read a weblog, I hope that it doesnt disappoint me as a lot as this one. I imply, I know it was my choice to read, however I actually thought youd have something attention-grabbing to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you might fix in the event you werent too busy in search of attention.

  5. Who makes no promises, has none to perform. – German Proverb

  6. Cats always: Soothe us with their purring.

  7. Helen Hayes~ Always aim for achievement and forget about success.