VIAGGI E ALTRI VIAGGI, di Antonio Tabucchi

pubblicato da: admin - 26 Dicembre, 2010 @ 9:34 pm

 Credo che il titolo del libro che ci presenta Riccardo sia  una metafora adatta anche a chi fa della Lettura un lento passeggiare, un correre anelante,  un soffermarsi pieno di epifanie ed emozioni.

I Narratori – Feltrinelli 2010

253 piccole grandissime pagine

 

Acc … sempre di più “so di non sapere”!

Avevo visto il film “Sostiene Pereira” e mi ero fermato lì.

Avevo assistito alla trasmissione televisiva “Che tempo che fa” nella quale Tabucchi era stato intervistato da Fabio Fazio, e mi ero fermato lì.

Passeggiavo in libreria, mano nella mano con Maria Teresa, la quale mi indica questo libro … ne hanno parlato a Radio tre … mi dice … Lo acquisto, inizio a leggerlo, mi cattura …

Mi mancano ancora 20 pagine alla fine, ma devo scrivere qualcosa prima che le emozioni che suscita in me si appannino anche solo un poco.

Su internet leggo la biografia dell’Autore. Altro pugno nello stomaco: è nato nel 1943, cioè solo un anno prima di me, o poco meno, visto che io sono un acquario del 3 febbraio 1944. Ma quante cose in più ha vissuto, di quante cose in più si è “nutrito” e quante cose in più sta regalando agli altri! Cosa ho fatto io nel frattempo? Quanto mi sono perso? Ora che sono in pensione devo recuperare!

Talvolta i miei post sono un po’ lunghi, tanto è il desiderio di non disperdere nulla di ciò che la lettura mi ha donato. In questo caso, se mi lasciassi andare, dovrei a mia volta scrivere un libro! Perciò ho deciso di passare da un estremo all’altro e di sintetizzare, che poi è l’arte più difficile. Soprattutto confidando che quel “ti vedo e non ti vedo”, “ti lascio intuire ma non mi mostro del tutto” che spesso viene utilizzato per suscitare pruriginose curiosità in ben altri campi della “sensibilità” umana, sia di stimolo per chi, come me, colpevolmente non conosca questo Autore. Di stimolo a eleggerlo fra i pilastri della conoscenza, riservando ai suoi Libri un posto centralissimo negli scaffali della propria libreria, della propria mente e del proprio cuore.

Tuttavia il primo a sintetizzare è proprio Tabucchi: in capitoletti brevi egli concentra sentimenti, sensazioni, storia, letteratura, viaggi, arte, musica, poesia, umanità, introspezione esterna (nel senso che sprona la nostra stessa introspezione), filosofia, spiritualità, etc..

E certe “cose” le scrive lui, cioè sono sue; altre le cita, ma anche il conoscere e citare non è da tutti. Della musica: “Oh suonatrice d’arpa (e di pianoforte, per Stefania e Cristina, n.d.r.), potessi baciare il tuo gesto senza baciare le tue mani!” (citazione); “la vita è un ospedale dove ogni malato vorrebbe cambiare di letto” (citazione); “è sempre difficile stabilire se le cose che pensiamo hanno più influenza sulle cose che facciamo o viceversa” (questa è sua).

Chiudo assumendomi un piacevolissimo impegno: rileggerò il libro, soffermandomi ad approfondire capitoletto per capitoletto, facendo ricerche (in internet, in questo caso provvidenziale) su ogni sua citazione, ripromettendomi di visitare qualcuno fra i luoghi citati, almeno quelli più a portata di mano.

 

Riccardo

Share

7 commenti
Lascia un commento »

  1. Le emozioni della Lettura: che viaggiano avanti e indietro e sembrano non fermarsi mai, ma che lasciano sempre appiccicato al nostro sentire il loro incanto seduttivo. Come fa Riccardo molti ritornano sui propri passi di Lettori per approfondire, per ricordare, per espandere il piacere.
    Perciò ricopio un fresco commento su un post scritto mesi fa. E’ una giovane artista che scrive e che ci lascia l’indirizzo del suo blog, senz’altro da scoprire. Manuela dipinge, disegna, scrive le sue emozioni. Deliziosa. Sono contenta che abbia letto e apprezzato il libro presentato.
    manu Says:
    Dicembre 26th, 2010 at 04:48

    “Stupendo libro “Sono stata Alice”!! certo ammetto chè è romanzato e molte cose vengono interpretate nella versione che fa più comodo per intrattenere, cioè quella romantica, segreta etc. Però visto le lacune notevoli proprio riguardo le memorie del periodo in cui la frequentazione di Dodgson con la famiglia Liddell erano all’apice sembra strano che così da un momento all’altro si rompano i rapporti! e che oltre la corrispondenza di Alice e Dodgson distrutta siano state eliminate le pagine di diario di lui che corrispondono alle foto con la piccola Liddell…Insomma nascono dubbi legittimi…
    Del libro mi ha colpita il pensiero di Alice e le sue deduzioni i suoi ragionamenti insomma il suo mondo personale.. ed è anche verosimile pensare che una bambina come lei pure senza avere piena conoscenza delle conseguenze delle sue azioni vedesse dodgson con attrazione pure influenzata forse da quel poco che conosceva di questo argomento.
    é stato anche tanto commovente leggere tutte le divisioni, e le morti dei cari che Alice ha dovuto vedere lungo tutta la sua vita.
    Spero con tutto il cuore che ci facciano il film basato su questo libro..so che esiste qualcosa di vicino “Dreamchild” del 1985 ma non so se esiste in italiano e comunque vorrei vedere una versione con attori odierni…sarebbe un sogno che si realizza!! ”

    http://moffolosamenteme2010.blogspot.com

  2. Grazie Riccardo per averci presentato questo libro di Tabucchi…E’ un autore così diretto e sintetico,ed altrettanto profondo. Ho letto Sostiene Pereira , stupendo, e per me il suo capolavoro assoluto, Notturno Indiano, ambientato nel paese che amo di più e che ci riporta alla tematica del doppio…
    Da non perdere…

  3. You can increase your blog visitors by having a fan page on facebook.,`:.`

  4. I’m trying to see how can you prevent the content from being removed on a youtube video due to copyright. I really just want to see what material can you use so that youtube will not remove the content. Like with music, should you use music from like a CD instead of downloading it from like itunes? Can you give me any suggestions?.

  5. Hi to all,. . Need tool for checking content copyright.

  6. The subsequent time I learn a weblog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, however I truly thought youd have something attention-grabbing to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you could repair if you werent too busy on the lookout for attention.

  7. Lovely site!