LE ONDE, e il ritmo del mare

pubblicato da: admin - 8 Gennaio, 2011 @ 8:13 pm

onde[1]Penso all’acqua e al suo fluire. La nominiamo spesso parlando di libri e della nostra vita.  Anche Virginia Woolf  ha intessuto un romanzo intorno  al mare portandoci a St. Ives, luogo delle vacanze dell’infanzia e paesaggio introiettato nella sua poetica da cui partire per raggiungere il faro, in cui fermarsi per sentire il rumore del mare che fugge e ritorna in modo ritmico.

Anche la vita è  come l’acqua che scorre, ma non è sempre uguale. Tutto è mutevole: il fluido e il  solido, basta soltanto un cambiamento della luce dei vari momenti del giorno per ritrovarci in mille attimi e percezioni diversi. Come nelle diverse cattedrali di Rouen dipinte da Monet.

E’ poesia in prosa  questo romanzo del 1931,  quasi un contrappunto per sei voci soliste, Bernard, Rhoda, Jinny, Susan, Neville, Louis che inquisiscono, parlano tra sè  sulla vita, la passione, la morte. Gli elementi ispiratori furono i suoi  amici: da Ethel, Vita  Duncan a sua  sorella Vanessa che le fecero vivere un’estate agitata durante la quale ebbe anche un malore fortissimo, un “breve incontro con la morte” come lo definisce lei.

Vuole dunque terminare The Waves per riepilogare “la nostra situazione. Una mappa del mondo.” Riesce a lavorare in modo regolare. Pur passando un momento di disistima come scrittrice  scrive nel suo diario “sono sempre più soddisfatta della libertà di movimento, dell’autonomia, della possibilità di mangiare la mia cena a qualsiasi tavolo dopo averla preparata. Questo ritmo (dico che sto scrivendo The Waves secondo un ritmo, non secondo un intreccio) è in armonia con quello dei pittori. Tranquillità, trascuratezza, felicità sono quindi tutte assicurate.”

Il romanzo è diviso in nove parti, nove soliloqui tra cui l’ultimo, quello di Bernard sembra compendiare tutte le altre voci. Nonostante Virginia nel suo diario abbia accennato a un ritmo tranquillo di lavoro nella stesura di questo lavoro appaiono a fasi alterne i dubbi, la fatica, la febbre, lo sconforto. La coinvolge particolarmente il soliloquio di Bernard che vuole “svolgere in modo da spezzare la prosa, scavarla in profondità, farla muovere -sì, lo giuro – come non si è mai mossa finora; dalla risatina, dal balbettio, alla rapsodia…”

Che emozione leggere i pensieri della creatrice-scrittrice  che come creta prende tra le sue “mani” le parole e i sentimenti e ci dona un capolavoro!

E il momento creativo è sempre sofferenza per l’artista, ma attraverso illuminazioni, squarci, catarsi essa  riesce alfine ad esprimere la propria  esaltante ed appassionante intuizione.

Sembrano qui confluire tutti i motivi della sua poetica: la lettura, frantumata  in ritorni tematici, il paesaggio  amato nella sua mutabilità fissa attraverso l’eterno risorgere del sole che determina variazioni gioiose e dolorose di intermittenza tra luce ed ombra; e soprattutto la “condanna” dell’ascolto delle sue “voci” interiori che la torturano nel profondo ma che a noi ci giungono ricche e poliedriche con echi femminuili, maschili , di poesia  e di follia.

E la sua luce, le sue illuminazioni che sgorgano dall’ombra, sono momenti intensi in cui, insieme a lei, anche noi Lettori riusciamo  sia a scorgere l’essenza della vita  sia ad abbracciare  con la sua parola l’estensione lirica dell’essere:  Il “momento d’essere”. Moments of being.

Mare, onde, ritmo.
Anche noi siamo Onde che nasciamo e torniamo nell’indistinto Mare.  Nostro padre, come scrive Montale parlando di Esterina? Nostra madre perchè ci dà la vita? Nostro Tutto?

Share

Nessun commento
Lascia un commento »

  1. Onde, mareggiata … da ragazzini, a Genova, sempre “in” (letteralmente!) mare, con qualsiasi “mare” (cioè “condizione di mare agitato”. Oggi c’è mare significava oggi il mare è agitato). Onde alte anche due, tre metri, risacca forte .. mai nessuno di noi si è fatto male. Scrutavamo attenti l’arrivo delle onde più grandi, ogni volta ci tuffavamo nel loro nero cavo, ogni volta ci lasciavamo trasportare sino a terra, ogni volta ci rialzavamo per ricominciare, mai impauriti, mai sconfitti, mai stanchi, mai appagati, se non a sera, a casa, nel nostro letto. E così è stata la Vita, almeno per me. Onde. Ecco qui il loro ricordo:

    Mareggiata in Liguria

    Lo sguardo
    assapora il respiro di sale
    e ascolta l’orchestra di luci
    dai mille strumenti trapunti
    di candide spume di smalto
    frangenti.
    Il vento
    dall’alto
    scolpisce, colora, accarezza
    la forza del Mare
    rallenta improvviso l’ebbrezza
    e rapisce
    al Suo tempestivo orchestrare
    il tuo sentimento.
    La ghiaia
    lucente d’un velo d’opale
    percuote in crescendo i tamburi
    ritratta dall’onda
    che sale
    imponente
    con liquidi muri.
    L’onda
    la figlia dei venti
    sorella del tuono
    frantuma i colori silenti
    preziosa marea
    cosparge con furia
    di perle lucenti
    rocciosa platea

    di Terra Liguria.

    Riccardo

  2. Le poesie sono come le ciliegie! Una tira l’altra. E per chi ama “poetare” ci sono sempre versi dedicati al mare. Siete invitati anche voi a scriverne.
    Ecco ora i miei:

    APPUNTI MARINI

    Immobile nell’azzurrità
    di una giovane estate
    credevo di essere eterna.

    Scivolavano intanto
    soltanto per me
    vele d’argento polveroso
    là, all’orizzonte
    disegnato dal sole
    e, senza suoni, cerchiavano
    come compassi
    il mio attimo divino.

    Verdi e blu i ciottoli di vetro
    frusciavano ai miei piedi
    mentre inquieta l’anima
    sembrava risvegliarsi
    e accendersi nel quieto
    ritmo della marea.

    Mirna

  3. Non poesia ma prosa, un breve commento ad una scrittrice che io considero un “genio”, un unicum nella storia letteraria, una meteora preziosa che nella sua breve corsa ha lasciato cadere frammenti di una luminosita’ abbagliante. “To the Lighthouse”, “Mrs. Dalloway”, “The Waves” ecc., tutti capisaldi dell’estetica modernista, non nel senso piu’ maschile dello “sperimentare” intellettualmente, ma in quello femminile – sottovoce – dell’integrazione quasi inosservata fra sfera intellettuale ed emotiva. Un miracolo artistico che pochi hanno attuato.

    Complimenti ai poeti marini!