COMINCIA A FAR MALE di James Lasdun , Fazi editore

pubblicato da: Mirna - 17 Febbraio, 2013 @ 8:11 am

Pur non prediligendo i racconti sono stata da subito intrigata da questi di James Lasdun perchè mi hanno fatto entrare con curiosità  nel pensiero, nelle speranze e nei timori  degli  uomini attraverso mille sfaccettature.  Le varie storie  con finali spesso aperti appaiono come tessere di uno stesso mosaico che si ricompone toccando tutti i temi dell ‘esistenza: dall’amore al matrimonio,  dai sogni infranti al compiacimento di sè,  dalla malattia alla guarigione, per toccare anche la morte.

I personaggi  molti dei quali uomini dai capelli rossi ( che James Lasdun sia rosso?)  ci vengono descritti in alcuni momenti della loro vita.

Conosciamo Joseph in  “Un uomo ansioso” il cui umore  e senso della realtà sono  collegati  all’andamento del mercato..

Molto attuale dunque entrare in questo vortice di aridità  e insicurezza  e  dimenticare ciò che è veramente importante.

Una storia borghese” mette a confronto due vecchi amici del tempo dell’università che si rivedono dopo vent’anni. L’io narrante, realizzato come avvocato e  come padre di famiglia, è  avvolto da una comoda e apparentemente serena sicurezza borghese. Il suo amico Dimitri invece aveva abbandonato gli studi per dedicarsi al marxismo e alla questione operaia.  A che cosa conduce questo incontro di  due vite così agli antipodi? Dimitri è povero, fa l’operaio, continua a interessarsi di politica e del proletariato. I due uomini bevono insieme molte birre, ma senza nessuna amicizia. E’ piuttosto uno scontrarsi per capire chi è meglio dell’altro. Chi è il vincitore.

Dimitri vive in una stanza squallida mentre l’amico ha la sua villetta circondata da alberi e fiori. Dimitri lo accusa di essere come le formiche-otre, quelle che si riempiono di melata gonfiandosi  come pallonicini  per poi  rimanere immobilizzate.  ” …ho ripensato alle formiche di cui mi aveva parlato Dimitri, alle “otri”, e per un istante mi sono visto tutto gonfio e dilatato che pendevo a testa in giù dal soffitto del salotto in attesa di essere munto. ” Un’immagine che gli resterà in mente per parecchio tempo.

E poi ne “L’incommensurabile gesto vitale“  si racconta della fragilità umana  di fronte alla malattia e al rimescolamento delle emozioni.

Ed ancora racconti più o meno brevi sull’amore. In tre paginette si parla di un amore clandestino che finisce quando lei capisce di essersi innamorata ed abbandona lui  perchè, gli dice, “Comincia a far male”

Gli accadimenti occasionali come un viaggio o eventi banali nella vita di coppia o incontri  fra un uomo e una donna diventano momenti topici per riflettere sui propri desideri dimenticati, sulle proprie paure e sulla consapevolezza di ciò che si è diventati.

 

James Lasdun, classe 1958, è  nato a Londra e vive negli Stati Uniti, a Woodstock.

 

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. Io amo i racconti e credo siano anche difficili da scrivere, perchè sono un “romanzo concentrato”, dove il lettore deve essere subito attirato dalla trama, dall’atmosfera , dai personaggi… IO sto leggendo Notturni di Ishiguro , un libro che raccoglie cinque racconti scritti magistralmente e dove la musica è un leitmotif. Lo presterò sicuramente a Stefania…