TG3 DEL 13 DICEMBRE 2012, ORE 19,00, cioè 45 minuti fa

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Dicembre, 2012 @ 7:55 pm

Detto altrimenti: facciamo una sintesi (con un post “tempestivo”)


PPE, partito Popolare Europeo. Monti, inaspettatamente e inusualmente, si presenta alla riunione e spiega che si dimetterà perché il PDL gli ha tolto la fiducia. Monti è acclamato da tutti. Lui e la sua politica. L’agenzia di rating Moodi’s non declassa l’Italia, anzi, commenta che è sulla buona strada. L’asta dei BOT a 3 anni va bene, a tassi minori dei precedenti.

Io non ho approvato quelle che a mio sommesso avviso sono “carenze” nella azione di Monti (ad esempio, la mancata riscalettatura delle aliquote delle fasce alte di reddito, come fatto in Francia; la mancata patrimoniale diversa dall’IMU che è stata una patrimoniale diffusa sui ceti medio bassi; il mancato esame sulla idoneità o meno dell’attuale modello di crescita) così come non ho approvato  scelte – ovviamente sempre a mio sommesso avviso – sbagliate (ad esempio, il TAV; gli F35; un governo composto di sole persone “ricche”), ma lo devo ringraziare: questa sera, dopo tanti anni, mi sono sentito un “Italiano rispettato in Europa”.  E mi si è riaccesa la speranza in un futuro migliore. Pertanto  dico:

GRAZIE, PRESIDENTE MONTI!

La Banca d’Italia rende pubblico un suo studio: la ricchezza privata è multipla del debito pubblico (bene!). Solo che il 50% della ricchezza privata è posseduto dal 10% della popolazione. Gli Italiani, privatamente, sono indebitati meno di tutti gli altri paesi occidentali (bene!) E allora, fino a quando non avremo deciso di riflettere se continuare a puntare su questo modello di sviluppo, per il momento non ci resta che gestire al meglio il modello di sviluppo attuale, e cioè aumentare i consumi e quindi la produzione, cioè spostare ricchezza da quel 10% (se non altro perché più di tanto non può consumare) al 90% della popolazione, che potrà ricominciare a lavorare, ad accendere il mutuo casa, a cambiare l’automobile, a sposarsi, a far figli, a costituirsi una pensione.

Come spostare questa ricchezza? Provate a rispondere voi lettori, alla domanda.