NATALE FIDAPA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Dicembre, 2012 @ 9:19 am

Detto altrimenti: un aiuto alle zone terremotate dell’Emilia Romagna

 

FIDAPA- Federazione Donne Arti Professioni Affari, Sezione di Trento, Presidente Sandra Frizzera. Associazione di Donne (Dominae) aperta agli uomini (da esterni, da osservatori, senza diritto di voto, ovviamente). Iniziative culturali e sociali, testimonianza del ruolo femminile in una società ancora troppo “al maschile”.

Ciò che un “uomo” come chi scrive nota partecipando alle riunioni ed alle varie iniziative è una certa differenza rispetto alle riunioni “maschili”. Qui si coglie una maggiore spontaneità, un maggior spirito di reciproca collaborazione, una maggiore attenzione all’altra e all’altro, una maggiore capacità di ascolto. Assente lo sterile, infantile, porimordiale e dispersivo spirito competitivo che invece, a livello palese o subliminale, aleggia nelle riunioni “al maschile”.

La Presidente Sandra Frizzera

L’altra sera cena ottima anche se giustamente “contenuta” per potersi giovare di una “differenza prezzo” da devolvere ai beneficiari dell’iniziativa. Con annessa lotteria. Il provento andrà alle Donne imprenditrici terremotate di S. Felice al Panaro. Si dirà, poca cosa. Non credo. Ognuno di noi è tenuto a fornire il suo contributo, il suo apporto, nelle iniziative di beneficenza come in ogni altro settore della vita civile. Gli indiani dicono “L’eternità è l’attimo che stiamo vivendo”. Il mare è fatto di tante gocce. Riversiamoci, ognuno, la nostra.