STUDENTE UNIVERSITARIO DI GIURISPRUDENZA FUORI CORSO? NO PROBLEM, VICE PRESIDENTE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Marzo, 2013 @ 7:10 am

Detto altrimenti: ìncidit in Scillam cupiens vitare Carybdim

 Stretto di Messina: Scilla, uno scoglio, Cariddi, un gorgo. E gli antichi marinai romani dicevano: “E vittima di Scilla chi vuole evitare Cariddi”. Ovvero, dalla padella nella brace, oppure, in dialetto trentino, l’è pezo ‘l tacon del bus, è peggio la toppa del buco che si voleva riparare.

I nostri parlamentari erano troppo vecchi, troppo “professionisti” della politica? Detto, fatto! Immettiamo forze nuove, giovani preparati. Ecco, appunto, “preparati”. E non è un giovane “preparato” un ventisettenne studente universitario di giurisprudenza fuori corso nominato vice presidente della Camera dei Deputati.

Vedete, datemi pure del “classista”, dell’ “elitario”: io però non ne faccio una questione di titolo di studio ma di maturità della persona. Infatti preferisco mille volte un bravo elettrauto, un bravo idraulico che “si è fatto da solo”, che ha cominciato da garzone, poi si è messo in proprio e a 27 anni gestisce la sua piccola attività, ad uno studente che dai 18 anni del diploma, per nove anni, ha “frequentato” l’Università, senza riuscire a risalire il “vento” (che poi  …   una laurea … giurisprudenza … .oggi! Un “venticello”, che altro volete che sia?) che lo avrebbe portato a fine corsa e a fine corso.

Che modello forniamo ai nostri giovani? Prima, Berlusconi: “Siate giovani e belli (soprattutto belle), diventerete “tronisti” nelle mie TV e veline e/o “bunghiste” nelle mie simpatiche cene fra amici …”.

Taci, il nemico ti acolta! (Ma in “Parlamento” non si doveva “parlamentare”?

 

 

 Oggi da Grillo non è richiesto essere belli (visto il capo …, tutto è fuorchè “bello”, me lo concederà lui stesso, né io gli faccio “questa” colpa, ci mancherebbe altro!). Il modello cui tendere è: essere giovani, pensare poco anzi niente tanto pensa il duo Grilleggio per tutti, sapere navigare sul web, avere 50 amici al bar, e “credere, obbedire e tacere”. A combattere ci pensa lui. E lui ti fa diventare parlamentare, anzi vice presidente della Camera dei Deputati, un bello stipendio, presto un bel vitalizio. Che ca … spita vuoi di più dalla vita? La laurea? Lavorare? Ma dai, non farmi il tradizionalista conservatore, innoviamo! Innoviamo!

 

 

 

 

Ecco, mi sento “violentato” da questo stato di cose, da entrambi i modelli. L’unica mia consolazione che i miei due figli, 31 e 39 anni, non possono più essere drogati da questi due modelli.  Ma gli altri? I più giovani? Que serà?