VUOLE ESTENDERE LA GARANZIA ANCHE AL SECONDO ANNO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 31 Marzo, 2013 @ 8:17 am

Detto altrimenti: no grazie. Infatti …

La legge prevede che il compratore di un bene  (macchinetta per il caffè, TV, lavatrice etc.) sia garantito per due anni. Ma come?

Il primo anno dal fabbricante “A”. Il secondo dal venditore “B”. Ed ecco che spesso, dal venditore B, vi sentite chiedere se volete acquistare (a pagamento, s’intende) la copertura assicurativa per il secondo anno, nel senso che in tal modo è lui che si assicura, non voi che assicurati lo siete già. Infatti se il guasto si verifica nel secondo anno, tenuto a riparare il guasto sarebbe il venditore. Se invece voi cadete nella trappola e vi assicurate, lui è liberato da ogni obbligo.
Morale: non stipulate una assicurazione (per il secondo anno) a fronte di un rischio già coperto per legge dalla garanzia (del venditore).

Eppoi, attenti alla “rottura di scatole” cioè a non rompere le scatole …. no, cosa avete capito … non sto dicendo che non dovete disturbare qualcuno … solo che dovete conservare integre le scatole, gli imballaggi, perché la garanzia vale se l’oggetto viene rispedito per la riparazione dentro il suo imballaggio originale. Ma sono tante, le scatole, sono ingombranti, direte voi. Niente paura: cambiate casa e andate ad abitare in una più grande, con una stanza in più. Oppure smontate diligentemente le scatole, appiattitele senza rovinarle e ricoveratele sotto il vostro letto matrimoniale. Come? Non siete sposati? Bè, questa potrebbe essere l’occasione per prendere moglie/marito: almeno potrete dire che il matrimonio è tutto tranne che … una rottura di scatole!

E conservate lo scontrino d’acquisto! Dove? Incollato alla scatola!