TURISMO IN TRENTINO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Aprile, 2013 @ 6:18 am

Detto altrimenti: le categorie economiche commentano l’indagine di S3 STUDIUM. Il Presidente di ASAT, i giovani albergatori trentini Guglielmo Lasagna, commenta così “Aprire vere porte di ingresso al turismo trentino” (Corsera 12 aprile 2013, inserto trentino, pag.3)

Nel corpo dell’articolo è inserita una bella foto a colori di due cicloescursionisti su mtb che salgono pedalando sullo sfondo delle cime dolomitiche del … Passo Sella (Alto Adige). La didascalia recita: “Mountain Bike. Una componente dell’offerta turistica in provincia di Trento”.

Da ex alpinista, ex scialpinista, attuale sciatore e ciclista osservo: la salita in mtb sta al cicloturismo in discesa o sulle ciclabili di fondo valle come lo sci alpinismo sta allo sci da discesa. E noi dobbiamo catturare “folle di turisti”, non solo “pattuglie di forti ed allenati atleti”.

Bici UISP Trento pedala!

Quindi, organizziamo la “cattura” delle folle di cicloturisti che scendendo da passo Resia attraversano il Trentino diretti al Garda o a Verona. Portiamoli “in alto” con i mezzi di risalita invernali (che diventano anche e soprattutto estivi: la funivia del Monte Baldo fa i suoi utili in estate, non in inverno!), ed in particolare con la nuova funivia Trento-Bondone. la costruenda “Trento 2000” e da lì facciamoli planare lungo piste bel delineate verso al Valle dei Laghi, Trento, Rovereto, l’Alto Garda Trentino! Gestiamo in modo unitario la rete delle piste ciclabili dell Regione, creaiamo una immagine unitaria e vendiamo questo prodotto turistico con un marketing dedicato non più casuale, disaggregato, occasionale …

Valorizziamo una grande ricchezza di cui disponiamo: I DISLIVELLI. Anche in estate.

Sull’inserto “Sette” del Corsera (n. 15 del 12 aprile) una pagina di pubblicità pagata dal Titolo (Austria) contiene l’offerta do “girolibero” (info@girolibero.it, tel. 800190510) per condurre i cliclisti lungo la ciclabile del Danubio, una settimana €470,00 …)

E noi? Was machen Wir? Schlafen? Che facciamo? Dormiamo?