PRIMO MAGGIO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Maggio, 2013 @ 7:44 am

Detto altrimenti: festa del lavoro

I sindacati si riavvicinano. Bene. Chiedono una serie di interventi fiscali e finanziari in favore dell’occupazione. Bene. Ma non basta. Mi aspetto infatti che chiedano anche interventi operativi quali una riconversione del Sistema Produttivo Italia e della cassa integrazione, e cioè, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo (nel senso che ci sono tante altre “cose” da fare):

1) modifica dell’ordine delle priorità di investimento (F35, TAV, etc.), al fine di reperire le risorse necessarie agli interventi elencati di seguito.

2) Finanziamento pubblico dell’avvio di decine di migliaia di cooperative di giovani per sistemare, organizzare, manutenzionare e vendere ai turisti le decine di migliaia di siti archeologici, naturalistici ed artistici oggi lasciati andare in malora.

3) Idem come al punto 2) per quanto riguarda piccolissime imprese artigiane ed agricole.

4) trasformazione del sistema della cassa integrazione guadagni in un “ponte” verso il ricollocamento dell’interessato su proposta dello Stato, il quale, dopo avere offerto tre diverse opportunità di lavoro al disoccupato (ad esempio nelle cooperative sopra citate) ed avendone ricevuto tre rifiuti, gli tolga il sussidio.

Sono solo esempi, ipotesi. Potrete anche dirmi che sto sbagliando, ma almeno io ci sto provando. E voi, che ne dite? Cosa proponete?