POST 1031 – IL GOVERNO E IL PARLAMENTO DEVONO TROVARE LA COPERTURA FINANZIARIA PER …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Ottobre, 2013 @ 6:40 am

Detto altrimenti: la coperta è corta, ma c’è chi – prima – ne ha ricevuta una molto lunga, a lui riservata …

Tanti anni fa. Estate. Gruppo delle Dolomiti di Brenta. Rifugio Pedrotti alla Cima Tosa, sovraffollato. In molti abbiamo dormito sui tavoli della sala da pranzo. Non tutti avevano ricevuto una coperta. La mattina si scopre che un tale ne aveva due, di cui una avvolta, che aveva utilizzato a mo’ di cuscino! Alcuni di noi lo rimproverarono duramente.

Coperture finanziarie da trovare, anche per ”finanziare le missioni militari all’estero”. Nel dicembre 2012 il Parlamento votò lo stanziamento per la difesa nella misura di 20 (venti) miliardi di euro l’anno per dieci anni. La Difesa inoltre può contare su ulteriori fondi, quelli delle missioni militari all’estero e quelli dei Lavori Pubblici per la Protezione Civile.

Allora … spendig review? Che spending review sia, ma per tutti! Anche per la Difesa, soprattutto tenendo conto che l’Italia non ha certo bisogno degli F35, e che la anche la Difesa deve dare il suo contributo ridimensionando i propri interventi ed investimenti, riscrivendo le proprie priorità, ed anche con gesti “simbolo” quale potrebbe essere – ad esempio – la eliminazione dei molti “centri logistici” che poi sono solo centri vacanze riservati alle vacanze dei militari. Quanto ci costano?

E’ una questione di priorità, a livello nazionale ed anche a livello di ogni singolo ministero, Difesa compresa! I pre-bilanci, le gestioni separate, le “priorità a prescindere”, i privilegi di casta etc. non sono più accettabili, in un Paese nel quale esistono famiglie senza reddito; famiglie di sei persone che sopravvivono con la pensione di reversibilità della nonna, inferiore a 500 euro l’anno; persone che non possono permettere il lusso di … curarsi!

Spending review? Il Sole 24 ore (Orioli) oggi scrive: esistono 7.800 spa/enti pubblici, con 300.000 addetti che costano 15 miliardi di euro l’anno. L’attuazione della legge che prevedeva la vendita a terzi delle SpA che fatturano più dell’80 % all’Ente controllante (Comuni in testa) è stata “prorogata.