POST 1128 – DAL GOVERNO, DUE BUONE NOTIZIE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Novembre, 2013 @ 6:05 am

Detto altrimenti: quando ce vo’ ce vo’ … quello che è giusto è giusto … (sempre che io abbia capito bene e non mi stia sbagliando, perché di questi tempi è bene essere prudenti …)

 1. Pare che le pensioni oltre i 90.000 euro l’anno (l’anno, è meglio specificare, perché esistono anche quelle da 90,000 euro al mese!) saranno gravate da un contributo di solidarietà che varrà complessivamente 40 milioni l’anno, destinati a sostegno di chi non ha né lavoro né pensione (tuttavia resta da reinserire la rivalutazione per le pensioni più basse!);

 2. pare che seicento milioni di euro in tre anni siano stanziati a garanzia dei mutui per l’acquisto, la ristrutturazione o il miglioramento energetico della prima abitazione. Un fondo pensato soprattutto per giovani coppie, single con figli minori e precari under 35 con contratti di lavoro a tempo determinato a cui lo Stato dà una garanzia di ultima istanza per il 50% della quota capitale del mutuo’.

Dice … ma che … stiamo diventando “comunisti”? Eh no, cari miei, lasciatemi citare qualche esempio di persone che proprio comuniste non erano e non sono, ma che si posero il problema del Bene Comune. E non voglio citare Obama – sarebbe troppo facile! – ma vi cito nientepopodimenoche il Presidente USA Lyndon Johnson! Proprio quel Texano, direte voi? Si, proprio lui, perché se gli “togliete” il Vietnam, lui, pur essendo assolutamente lontano dai “circoli liberal”, fece cose importantissime per la giustizia sociale; programmi per i poveri; case popolari; scuole; buoni pasto; assistenza sanitaria pe gli anziani; diritti civili dei neri; piano di opere pubbliche. Insomma, ricercò – in una certa misura – il bene Comune. Diamogliene atto.

Cosa? Volete una “carrellata” dei vari Presidenti USA? Ok, scialla raga, ve la farò in un prossimo post.