POST 1140 – UN PO’ …ST … ATISTICO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Novembre, 2013 @ 9:31 am

Detto altrimenti: ma sì, dai … facciamo un po’ un post di statistica!

Mi pare ieri, 6 dicembre 2011 … il mio primo post! Ad oggi i nostri numeri, miei e di voi amiche lettrici e amici lettori, sono i seguenti:

Dati del (quasi) biennio

Post pubblicati ……………………………………………………… 1140
Media giornaliera post pubblicati ………………………………..1,5
Commenti scritti ricevuti  …………………………………………….1511
Commenti approvati       ………………………………………………1294
Commenti spam    ……………………………………………………….. 217
Media visitatori giornalieri     ……………………………………………..163
Media pagine lette al giorno    ………………………………………………..821
Durata media di ogni visita (in minuti) …………………………….. 9
Media giornaliera contatti da altri siti ……………………………1015

Massimo giornaliero raggiunto (23.11.2013)

Visitatori, 315 – Pagine lette, 822 – Contatti da altri siti, 2823

Io non sono un blogger esperto. Amici del settore mi dicono che posso ben essere soddisfatto del risultato. Qualcuno mi dice: ma è un “lavoro” gravoso, chi te lo fa fare? All’amico rispondo: sì, far vivere il blog richiede un certo impegno, ma questo mio “non lavoro” è un impegno gradevole e gratificante. Perché gratificante? Perché il mio obiettivo è “far circolare le idee, stimolare riflessioni, attirare l’attenzione, rendere comprensibili cose magari un po’ ostiche”. Insomma, “fare cultura” ove per “cultura” si intende “insieme delle conoscenze”. Dice … ma tu ai post seri intervalli post leggeri, di intrattenimento. Certo, non di sola serietà vive l’uomo … e poi varietas delectat… e poi ancora, per dirla con Torquato Tasso, lasciatemi aspergere di post leggeri l’insieme dei post seri

…così a l’egro fanciul porgiamo aspersi
di soavi licor gli orli del vaso:
succhi amari ingannato intanto ei beve,
e da l’inganno suo vita riceve.

Nel senso che – non lo nego – il mio intento è quello di attrarre anche per questa via il maggior numero di “cittadini riflettenti”, cioè che riflettono sui temi seri della nostra Bella, Travagliata Italia. Nella speranza che tutti noi Italiani, insieme, si guarisca dalla malattia della assuefazione … perchè- come ben si sa – ogni malattia si può concludere con la guarigione, ma purtroppo si può concludere anche con l’invalidità o con la morte!

Italia travagliata? Travaglio … travaglio …. quando Berlusconi, recentemente ebbe a preannunciare in Senato la concessione della fiducia al Governo Letta, disse “Concediamo la fiducia con profondo travaglio …”. Travaglio? … chissà se stava pensando a quell’altro Travaglio, al giornalista suo “amico” … o se gli è scappata così, per una sorta di lapsus freudiano … chissà!?