POST 1144 – SUL BILANCIO DELLO STATO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Dicembre, 2013 @ 8:25 am

Detto altrimenti: … sul nostro bilancio, su un bilancio che è di noi tutti cittadini!

IMU, IUC, TARES, ETC (no, “ETC” non è una nuova imposta, aLmneo questa …ETC vuol dire eccetera eccetera!). Un amico mi ha detto: “Non sarà mai possibile mettere sotto controllo il bilancio dello Stato. Si tratta di un sistema troppo complesso, di troppe voci, di troppi numeri …”. No, rispondo io. No, almeno da quando esistono i computer! Infatti un qualsiasi computer può contenere e gestire miliardi di informazioni. Miliardi. Ed allora, a cascata, partendo dall’alto, prima si divide l’agglomerato totale per due, poi ogni parte ulteriormente per due e così via sino a dettagliare ogni minima spesa/entrata.

 Insomma, se i computer di oggi possono gestire i movimenti di miliardi di operazioni Bancomat, miliardi di informazioni sui dati di milioni di contribuenti, volete che non siano in grado di gestire qualche migliaio di voci di entrate ed uscite del “bilancio” dello Stato, che poi “bilancio” non è ma situazione finanziaria?

Ma allora, perchè non lo si fa? Io penso che non lo si faccia perché non lo si vuole fare, perché all’interno del caos ogni parte politica, economica e sociale che ha potuto, si è scavata la sua nicchia di privilegio, di potere, di proprio “diritto acquisito” a sopraffare l’altrui “dovere acquisito”. E nel caos tutti (coloro che possono) pescano.

Il risultato? E’ che i Cittadini non riusciranno mai a capire come stanno le (loro) cose, che i Cittadini sono come gli schiavi negri dell’America dell’800, ai quali era vietato imparare a leggere e scrivere, perché “dovevano” restare ignoranti, cioè “dovevano” continuare ad “ignorare” il loro mondo di essere (“mondo” di essere).

Problema per l’alunno Cittadino Italiano: “Ma se non si dà ai cittadini la conoscenza, cosa si può offrire loro in alternativa per far sì che restino (abbastanza) calmi? Soluzione: “Panem et circenses”: ovvero, quel poco da mangiare e i giochi del “circo” (della politica e  delle TV commerciali e non). Voto dato all’alunno: dieci e lode!

La differenza fra bilancio e situazione finanziaria? Ne parliamo in un prossimo post (ovviamente per i non addetti ai lavori. Gli altri, abbiano pazienza e “saltino” quel post, grazie).