GODI, FIORENZA, POI CHE SE’ SÃŒ GRANDE, CHE PER MARE E PER TERRA BATTI L’ALI …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Dicembre, 2013 @ 9:40 am

Detto altrimenti; Godi, Firenze, senza malizia questa volta! (Post 1173)

Firenze, testimone della cultura, della storia e dell’arte italiana nel mondo. Non avrei potuto titolare questo post se non con un verso di Dante. Il Sindaco di Firenze ha vinto. La democrazia del voto contrapposta alla democrazia dell’urlo. Renzi … io non sono iscritto al PD e sono andato a votare, anzi, a votarlo. Code ordinate a far la fila davanti al seggio, tre milioni di persone ordinate … un bel Gruppo del Voto Ordinato che molto si differenzia dal VaffGruppo e dal NeroGruppo capeggiato da uno in “maglietta nera” girocollo, NeroGruppo che si dichiara vittima di ben quattro colpi di Stato! Avete notato? Doppiopetto grigio scuro – maglietta nera – doppiopetto grigio scuro – maglietta nera -etc.. In Europa, doppiopetto, in piazza maglietta nera. Chissà … “Maglietta Nera” … a musicarla … Apicella, dai, datti da fare! Una traccia del motivetto esiste già … (Maglietta nera, sarai romana …)

Gruppo del Voto Ordinato. Primarie PD open, aperte anche ai non iscritti. Sarebbe interessante conoscere le percentuali dei votanti iscritti e non iscritti.

Gruppi dell’urlo: sarebbe interessante conoscere le percentuali della (piccolissima) “massa trainante”, della “massa trainata” a travolgere la “massa schiacciata”. Come al tempo del primo ventennio, che potè instaurarsi in quanto una piccolissima massa di urlatori trainanti (i gerarchi),  trascinò una massa di trascinati (60.000 squadristi)  a  travolgere e schiacciare una grandissima massa di persone (i milioni di iscritti ai sinfacati rossi e bianchi).

P.S.: il mi’ babbo e gli era toscano, sicchè tifava per la Fiorentina … e tant’anni fa – s’abitava a Genova – e mi sci portò allo stadio Marassi a vedere Genoa – Fiorentina. E gl’era il 3 giugno 1956 e io e sciavevo dodiscianni,  e fu l’ultima partita ch’io vidi in tutta la mi’ vita allo stadio vero. Vinse il Genoa 3 a 1 e finì il campionato imbattuto in casa, ma la Fiorentina aveva già vinto il campionato. La formazione della Fiorentina di Bernardini? E la so’ a memoria, ovia: Sarti, Magnini, Cervato – Chiappella, Rosetta, Segato – Julinho, Montuori, Virgili, Gratton, Prini! Maremma che memoria …