NATALE SACCOMANNI – 23 –

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Dicembre, 2013 @ 9:58 am

Detto altrimenti: caro Ministro, è Natale … fammi un regalo … (post 1225)

… uno, uno solo … che non ti fa sballare i conti … anzi …: che la spendig review non sia “a zona”!

Sai, l’altro giorno ti ho ascoltato mentre rispondevi ad un intervistatore circa la (mancata) riduzione – anzi l’aumento – dei costi di alcuni organi istituzionali (Corte Costituzionale, CSM). Hai risposto: “Sono organi istituzionali, hanno la loro autonomia gestionale …”

Sai, Ministro, il mio babbo – toscanaccio doc – quand’ero ragazzo e iniziavo a reclamare la mia “autonomia” mi diceva: “Sarai autonomo quando produrrai il reddito per mantenerti”. Ecco, l’autonomia di quegli organi … mi va bene che sia una autonomia operativa, decisionale, ma non una autonomia di non ridurre i propri costi ma – doppiamente al contrario – di autoaumentarli!

Ecco, Ministro, questo è il regalo che ti chiedo: non dire più quella frase (banale, scontata, fuorviante, priva di contenuti, immotivata e immotivante, etc.) … anzi …intervieni a che si ponga rimedio all’auto concessione di costi e privilegi non solo medievali, ma a-morali (avrai notato, Ministro, che ho detto a-morali, non immorali, il che è peggio: in altre parole, non siamo di fronte a chi essendo immorale coscientemente viola una legge morale, ma di fronte a chi essendo a-morale il problema morale nemmeno se lo pone).  Tutto qui.
Grazie, Ministro, e buon Natale a te e famiglia.