NATALE EUROPA, VERSO GLI STATI UNITI D’EUROPA: UNA PROPOSTA – 30 –

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Dicembre, 2013 @ 7:36 am

Detto altrimenti: un regalo di Natale alla nostra Europa, un percorso antropologico, comunicativo ed organizzativo (post 1236)

Trentesimo ed ultimo post natalizio, il più importante, quello del  “Buon Natale, Europa!

Chiediamo all’Europa di aprire uffici europei territoriali, magari ad iniziare qui, nel nostro Trentino: “Unione Europea – Ufficio Territoriale Trentino”…. ecco, la gente, passando per strada, lo vedrebbe, entrerebbe, si informerebbe, utilizzerebbe quanto l’Europa già offre, inizierebbe a vivere come vero Cittadino Europeo.

Avevo scritto che in Italia abbiamo un problema (oltre a quello Morale e ai tanti altri!) da risolvere: quello antropologico, e cioè dobbiamo superare la concezione che lo Stato, il nostro Stato, sia tutto ciò che è al di fuori del nostro privato. Infatti lo Stato siamo noi, ognuno di noi, per cui – ad esempio – lo spreco o il furto del denaro pubblico non è un furto in casa d’altri ma un furto in casa nostra, nella casa di ciascuno di noi. Europa. Lo stesso problema. La sentiamo ancora “cosa non nostra”, cosa lontana, fonte esterna di vincoli, di imposizioni. In Europa la nostra politica manda i trombati della politica nazionale. La spending review la facciamo in Italia ma non ci poniamo il problema di farla anche in Europa. Non siamo nemmeno capaci di spendere le risorse che l’Europa ci destina.

Le stelle le abbiamo già: aggiungiamo le strisce anche noi!

Basta, “è ora di finiamola”. L’Europa siamo noi, l’Unione Europea siamo noi, gli Stati Uniti d’Europa saremo noi. Già … dice … ma questa Europa è zoppa … Si, certo, oggi è zoppa … è zoppa perchè è malata di incompletezza, e la malattia conduce alla guarigione, all’invalidità o alla morte. E noi dobbiamo farla guarire, la nostra Europa, nata doganale e monetaria e non (ancora) politica, la nostra Europa che si sta dando un’unica regolamentazione bancaria, che dovrà darsi un’unica regola fiscale, etc..

Dice … ma come fare per sentirla più “nostra”? Be’, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha iniziato a mandare in TV e alla radio una serie di spot pubblicitari esplicativi del “concetto Europa”. Bene.

Ma oggi è Natale: si può dare /fare di più: chiediamo all’Europa di aprire uffici europei territoriali, magari ad iniziare qui, nel nostro Trentino: “Unione Europea – Ufficio Territoriale”…. ecco, la gente, passando per strada, lo vedrebbe, entrerebbe, si informerebbe, utilizzerebbe quanto l’Europa già offre, inizierebbe a vivere come vero cittadino Europeo.

Trento, 25 dicembre 2013:  Buon Natale, Europa!