Gli anni del “4” : 404 – 1400 – 1914 -1944 -1984 – 2014

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Gennaio, 2014 @ 9:15 am

Detto altrimenti: un po’ di storia e di cronaca (post 1251, ovvero 1/2014)

BUON ANNO, AMICHE LETTRICI! – BUON ANNO, AMICI LETTORI! BUON ANNO, COMMENTATORI DEI MIEI POST! BUON ANNO, REDAZIONE DI TRENTOBLOG! ma soprattutto … BUON ANNO, PAPA FRANCESCO E BUON ANNO PRESIDENTE NAPOLITANO! E … GRAZIE AD ENTRAMBI!

Gli anni del “4”? Eccone alcuni

404 – Siamo al tempo delle invasioni barbariche che contribuirono al disfacimento dell’ Impero Romano di Occidente. Quello di Oriente sopravvisse sino al 1400 perché “pagava i barbari affinchè lo risparmiassero e si dirigessero verso Roma”. Conseguenze: l’Impero di Oriente restò monoculturale. Quello d’Oriente, con la propria morte, contribuì a fecondare il terreno dal quale nacquero le civiltà francesi, tedesche, italiane, europee in genere. Vi chiedo: chi erano i barbari?

Italiana? Si, anche la civiltà italiana: non abbiamo forse oggi la Longobardia? E i Normanni in Sicilia? Ma a Roma … dice, ma i barbari a Roma portarono distruzione … su, vabbè, ma che mi dite del detto “Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini”, ad indicare che la maggiore distruzione delle opere architettoniche antiche avvenne proprio per opera delle famiglie nobili romane, che usarono quelle pietre per erigere i propri palazzi? Vi chiedo: chi erano i barbari?

Barbari. Soprattutto le varie tribù germaniche. I Germani, che dopo l’inciviltà del nazismo e la loro distruzione da parte delle bombe alleate, oggi sono i primi in Europa. Barbari non più barbari. Forse oggi, in senso moderno, i barbari siamo noi, che lasciamo andare in rovina gran parte del nostro patrimonio storico, culturale, naturalistico perché … perché abbiamo altre priorità, quali il mantenimento dei privilegi alle varie caste e l’acquisto dei cacciabombardieri F 35. Vi chiedo: chi sono i barbari?

Lavoravo alla STET– Società Finanziaria Telefonica per Azioni, la maggiore finanziaria italiana. Fui traferito da una società “italiana” del Gruppo, ad una a maggioranza (51%) “tedesca”. Il mio gran capo di Roma mi disse: “Quella è gente che per ogni riunione, predispone l’ordine del giorno, chi è presente e chi assente, chi deve fare cosa ed entro quale data, chi redige il verbale, a chi viene distribuito il verbale della riunione”. Tanti anni dopo ero responsabile di una SpA pubblica italiana. Mi riunivo con il Sindaco di quella città, cioè con l’azionista di maggioranza, verbalizzavo le nostre riunioni e glie ne mandavo copia. Seppi poi che si arrabbiava per quanto io facevo. “Sa, noi politici … vedere verbalizzato ciò che diciamo …”. Vi chiedo: chi sono i barbari? …

Nel 1982 (dove è il numero “4”? Nei 4 goal segnati: 3 noi ed 1 la Germania!) ero in Germania: l’Italia vinse i mondiali proprio contro la Germania. In quei giorni in Germania cambiò il governo. Chiesi agli amici tedeschi cosa pensassero del nuovo governo. Mi risposero: “Aspettiamo di vedere come opera, per giudicare”. Fui sorpreso: infatti noi in Italia da sempre eravamo stati abituati a valutare i (numerosi) governi dalle “promesse”. Vi chiedo: chi sono i barbari? …

1400 – Caduta dell’Impero Romano di Oriente. Evvabbè … era anche ora … un po’ per uno …

1914 – … che poi per noi è diventato il 1915, l’inizio di una guerra vinta, anche se oggi, in Trentino, qualcuno dice: “Peccato averla vinta, la prima guerra mondiale”, facendo un confronto fra l’Austria di oggi e l’Italia di oggi (1914, data aggiunta a seguito di una mia dimenticanza, su segnalazione del lettore Edoardo di cui al commento del presente post). Vi chiedo: chi ha vinto?

1944 – Sono nato io, il 3 febbraio, fatto assolutamente di nessuna rilevanza storica.

1984 – Ne aveva scritto Orwell. Aveva anticipato l’attuale sistema globalizzato di spionaggio delle nostre telefonate …

Grazie, Presidente!

2014 – Comincia con il messaggio agli Italiani del nostro Presidente GN – Galantuomo Napolitano, che ringrazio di cuore. Grazie, Presidente, anche perchè se non altro mi semplifichi la vita: infatti a chi mi chiede perchè mai non aderisco a Grillo o a Berlusconi, mi basta rispondere: perchè loro sono contro Napolitano.

Alcuni lo criticano e lo contestano. Vi chiedo: chi sono i barbari?

.

.

.

.

P.S.: TG del 1.1.2014: un partito politico critica l’attuale governo, perchè “non ha risolto i gravi problemi del Paese”. Vi chiedo: ma chi li ha creati questi gravi problemi se non quello stesso partito?

Un altro gruppo (movimento, non partito) dice, anzi grida: “Sono tutti illegali!”. Certo che un ex comico, in quanto ben assistito da schiere di esperti, può a buona ragione avere la convinzione di essere in grado sostituire con il proprio giudizio quelli della Corte Costituzionale e di tutto il resto del Paese. Vi chiedo:  è così … o no?

.