TRENTINO BICILAND: NUOVA SEGGIOVIA ZAMBANA – FAI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Gennaio, 2014 @ 7:22 am

Detto altrimenti: lettera aperta al Presidente della Provincia Autonoma di Trento  (post 1259  -  9/2014)

Egregio Presidente Rossi,

Nell’attesa delle ciclabili attorno ai laghi, noi ciclisti dobbiamo arrangiarci …

La ringrazio per avere programmato il collegamento fra il sistema ciclabile della valle dell’Adige a quello della Valsugana. Constatata questa sua sensibilità, mi permetto di sottoporLe un ulteriore progetto: il ripristino della seggiovia Zambana-Fai. Quest’opera infatti, ove correttamente reclamizzata e segnalata, avrebbe una doppia valenza: sciistico – invernale e ciclistico – estiva, in quanto attraverso una nuova, breve bretella ciclopedonale, collegherebbe il sistema delle ciclabili della Valle dell’Adige all’Altopiano di Andalo-Molveno. Inoltre, da Andalo le biciclette (già oggi – per chi lo desidera -portate in quota dalla funivia) potrebbero planare sino a Molveno- Ponte Arche. Da qui, o risalire il Passo del Ballino e quindi ricongiungersi al già ricco sistema di piste ciclabili della Busa del Garda Trentino, oppure –  chi non ami le salite – potrebbe dirigersi verso Sarche anche grazie alla già realizzata splendida e ancora poco conosciuta ciclabile del Maso Limarò (che taglia fuori le gallerie), per andare a ricongiungersi con le ciclabili della Busa.
Non Le sfuggirà come in tal modo per questa via si aggirerebbe l’ostacolo ciclistico Trento-Bus de Vela-Cadine; Trento diverrebbe il crocevia di due formidabili direttrici ciclabili: la Nord-Sud dell’Adige e la Est-Ovest della Valsugana/Molveno–Sarca–Riva del Garda e il Trentino si arricchirebbe ulteriormente, anche in vista del tracciato in corso di approntamento dal Passo Palade a Mostizzolo (collegamento Val di Non-Val di Sole); del completamento di altre piste ciclopedonali fra le quali quella della Val di Non; di quella che scende dal Lago di Tenno a Riva del Garda e la Riva del Garda-Limone.

Non voglio immaginare poi il successo che avrebbe la Nuova Funivia Trento-Trento 2000!

La ringrazio per l’attenzione e auguro Buon Anno e Buon TRENTINO BICILAND a Lei e a tutti noi, ciclisti ed operatori economici.

 Riccardo Lucatti