FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES – HOLLAND/LONDON

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 31 Gennaio, 2014 @ 6:41 am

Detto altrimenti: forse un paio di chiarimenti non ci starebbero male … (post 1342 – 92/2014)

Un’operazione di così vasta portata (”portata via” dall’Italia) è sicuramente inquadrata all’interno di un Piano Strategico a Medio/Lungo Termine, i cui estremi non sono stati resi noti, se nno altro almeno per quanto riguarda gli investimenti in Italia.

Dice … ma …l’UE, …., la libertà di circolazione e di stabilimento, … sì, vabbè … ma l’anomalia non sta tanto che la sede sia l’Olanda, quanto piuttosto che le tasse saranno pagate in GB, paese quasi “canaglia” perché non adotta le norme UE circa la trasparenza bancaria e il riciclaggio. E l’UE acconsente.

Dove tenevato il loro tesoretto i Riva? In GB. Dove si erano rifugiati? In GB!

Ed allora, quanto meno,  esigiamo anche noi dall’UE alcune eccezioni sugli equilibri finanziari, sulla possibilità si spendere e indebitarci, sul computare a decurtazione del debito gli investimenti fatti (basterebbe valutare il patrimonio netto del Paese, e cioè la somma algebrica del passivo patrimoniale e dell’attivo patrimoniale) e non solo il passivo …

Una volta un mio capo, Presidente della Finanziaria di cui io ero Direttore, mi chiese di redigere la situazione debitoria del Gruppo. Lo feci. Si inalberò: “Sì, ma a fronte di questo debito abbiamo questa banca, a fronte di quest’altro abbiano questa finanziaria, etc..”. Risposi: “Presidente, lei mi ha chiesto di redigere la situazione dei debiti, non lo stato patrimoniale”. Aveva dimenticato che una cosa è il passivo patrimoniale, una cosa il patrimonio netto (attivo meno passivo).

P.S.: Fiat Chrysler sarà il settimo gruppo automobilistico mondiale? Ma si dimenticano di dirci se per caso i primi sei non coprano il 90% del mercato … Mi pare un po’ come quando il ministro Lupi affermava che il TAV porterà il 30% delle merci. 30% di quanto? E il 100%, di quanto sta diminuendo da 20 anni a questa parte? E l’attuale linea, in che percentuale è oggi utilizzata?