VAL DI FUNES – VILLNOESS THAL (BZ)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Febbraio, 2014 @ 8:56 pm
Le Odle dal parcheggio sotto la Zanser Alm (che si intravede fra gli alberi)

Detto altrimenti: una bella gita “intersociale”   (post 1401)

.

.

.

.

.

.La “forza in più” che deriva a tutti noi  ci deriva  proprio  dalla comunicazione” intesa come “communis actio”, azione comune … nel senso che lo scambio delle diverse esperienze e sensibilità  dei rispettivi club di provenienza ci arricchisce tutti. In 50, su di un pullman, in Val di Funes. Un’ora e un quarto di viaggio da Trento, si parcheggia alla Zanseralm (m.1680). Un’ora e un quarto per arrivare in un autentico Paradiso.

Davanti … Zanser Alm (gli alberi no sono cipressetti!)

Infatti v’erano amici della Agenzia Il Mondo di Alice (Presidente Monika Giacomozzi) ; della FIAB-Amici della bicicletta Trento (Presidente Guglielmo Duman); dell’Accademia delle Muse, Trento (Presidente Cristina Endrizzi); della Fraglia della Vela , Riva del Garda.

.

.

.

Salir, sempre salir …

Zanser Alm … c’ero stato nel 1970, da militar soldato, a fare “marce” cioè gite nelle Odle. Già, perché il mio colonnello era fiero se i suoi alpini andavano a “marciare in montagna”, Figurarsi … era come invitarci a nozze! Io ero Sottotenente di complemento, (aiuto istruttore di alpinismo alla Scuola Bartolomeo Figari del CAI-Sezione Ligure) chiedevo in caserma chi si offriva volontario per una “marcia” e via! In gita! Una ventina c’eravamo sempre!

.

.

.

.

.

 

Eccole!

Le Odle … poi c’ero tornato anche con la mia fidanzata e poi anche con la mia moglie e poi con Maria Teresa, che poi tutte e tre sono la stessa persona! In allora la strada non era asfaltata, non c’era il parcheggio, trovavamo le brise salendo … con la macchina … le vedevamo dal finestrino! Una volta siamo stati in tenda, una canadese a tre posti per noi due, faceva freddo ed allora via di corsa a Bolzano a comperare due sacchi a pelo di lana! Un’altra volta “da signori” ospiti prprio nella Zanser Alm che si intravede fra gli alberi nella prima foto! 43 anni dopo!

.

La Geisler Alm (tel. 0472 840506)

Come è cambiato il posto! A parte il parcheggio, è sempre semplicemente meraviglioso!  Si sale nel bosco fino al Rifugio Odle/ Geisler Alm, 300 metri di dislivello, a 1996 m.. Si sale nel bosco su un strada di neve battuta, sulla quale si cimentano scarponcini, ciaspole, sciatori e, in discesa, slitte a tutta velocità!

.

.

Senza parole!

.

Siamo guidati da Tino Sangiorgi  e consorte Elena. SOSAT) Salendo dopo ogni tornante verso nord, in alto, le Odle! Le Odle non sono un gruppo grandissimo se le paragoniamo al Sella o al Brenta, ma sono tutte lì, a portata di occhio e di mano, bellissima serie di guglie e di lame, accarezzate dal rosa dl sole anche a mezzogiorno … una sfilata di bellezze intevallate da ripidi e stretti canalini (o canaloni?).

.

Avventure nel bosco!

Arriviamo al rifugio alle 10,40 ( i primi) e un’ora dopo gli ultimi che hanno percorso una deviazione per arricchire la salita. mantre passeggio sono piacevolmente “riconociuto” dall’amico Ing. Carlo Cinel! Che gentile a fermarsi, a chiaccherare con questo vecchietto! La sua una spontaneità veramente amichevole. Grazie Carlo!

.

.

.

.

.

.

.

Nel bosco

Il rifugio, preavvisato, ci ha riservato una saletta riscaldata, ma molti, fra cui io stsso, mangiamo fuori, al sole. Dopo pranzo, una ulteriore sgambatina verso le pareti di roccia … solo fin lì … dai ancora fin lì … andiamo dietro quel dosso … e poi dai, ancora un po’ avanti … Insomma, è una magìa, un incanto che ti ubriaca, ti droga, ti attrae …

.

.

Sempre nel bosco …

Ma abbiamo un appuntamento; alle 14,00 si deve iniziare a scendere. Il Gruppone, per la stessa via di salita. Un gruppo (io sono fra questi) guidati da Tini, ad un certo punto taglia per i boschi. Tre Donne ardimentose, Adriana, Cristina e Pia, su due slitte, scendono a rotta di collo ben oltre Zanser Alm fino a Ranui dove aspettano il nostro pullman che le “raccoglie” alle 16,50.

.

.

.

.

.

.

Cristina, dopo 10 km di discesa in slitta ed un’oretta di attesa del pullman: ingiazzada ma content!

Prossima gita, sull’altopiano di …. vedremo. Comunque un altopiano “in piano”, questa volta. Ma oggi, che tempo abbiamo avuto? Guardate le foto e giudicate voi stessi!

.

.

Come iscriversi alla FIAB-Amici della biciletta Trento? Tutti i Venerdì presso la sede di Via Coni Zuga 9, Trento alle ore 18,00, oppure scrivendo al Tesoriere Franco Rizzi, adbtrento@libero.it

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.