EL DORADO: POLITICI, BUROCRATI, MANAGER PUBBLICI E BANCARI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Febbraio, 2014 @ 2:38 pm

Detto altrimenti: El Dorado o Eldorado, ma sempre d’oro si tratta! (post 1408)

No, scialla raga, calma, all’auto blu “Cadillac Eldorado” non ci siamo (ancora, n.d.r.) arrivati … tranquilli!

Ma …dico io … ogni giorno ne salta fuori una! Il Presidente di una Commissione Regionale Siciliana incassa 17.000 euri (euri) netti al mese; i consiglieri regionali piemontesi e trentini si incassano i contribuiti versati da loro stessi (8%) e dalla regione (22%); il nostro Capo della Polizia incassa una paghetta tripla rispetto a quella del capo dell’FBI; abbiamo Governatori di Regione che incassano più del Presidente Obama o della Merkel; i giudici della Corte Costituzionale incassano il doppio o il triplo dei colleghi europei; etc. etc.. E poi, a iosa, super cumuli di pensioni e stipendi soprattutto pubblici (Mastrapasqua docet); etc. etc.. Dove peschi non sbagli.

Vestito acquisito

Dice … ma sono diritti acquisiti. E vabbè, dico io, sit sane verum, sia pur vero, ma questi diritti (rectius, privilegi medievali) acquisiti si devono confrontare con altri diritti acquisiti (direttamente dalla Costituzione), cioè con quelli acquisiti da parte di tutti i cittadini al lavoro, alla famiglia, alla salute, all’istruzione, ad un futuro. Ed allora, poiché le risorse sono limitate, stabiliamo la scaletta delle priorità fra tutti i diritti acquisiti … e vediamo cosa ne esce!

Ma quali e quanti sono i “privilegi medievali acquisiti?” Una proposta: si censiscano le decine di migliaia di privilegi, cumuli, “fuori scala”, “fuori di ogni logica”, anzi, “fuori di testa (!)”  di tutte le caste e lo si eliminino. Dice … ma sono tanti … è difficile! Ah sì, dico io? Ma mi si faccia il piacere! Noi Italiani siamo capaci di censire tutti i proprietari di alloggio; tutti i movimenti di denaro sopra i 50 euro; tutti i pieni di benzina sopra i 100 euro … si tratta di miliardi (miliardi) di dati e mi venite a dire che non saremmo in grado di gestire qualche centomila privilegi medievali?

Eppoi (eppoi) basta, non può più esssere che  che uno la sua “paga” se la fissa da solo!