FORZA RENZI !

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Febbraio, 2014 @ 7:50 am

Detto altrimenti. Matteo, inizi presto la mattina? Sono con te! (post 1413 – 163/2014)

Matteo, fanno ironia perché “te tu t’alzi presto la mattina”. Ebbè, Matteo, io sono con te. Maccome? Fino a ieri ci lamentavamo che a Roma prima delle nove “un c’è verso di vederli al lavoro ‘sti Romani” … e ora che almeno uno (ch’è di Fiore e non di Roma, appunto, volevo ben dire …) s’alza presto e lavora … facciamo della ironia? Ma via, siamo seri …anzi, innanzi tutto “coerenti” e non “ischerziamo con le cose serie, che sta mattina un è serata!” Eppoi, Matteo, anch’io inizio presto a pubblicare i miei post, quindi mi sento un po’ tuo collega “bonorivo” (in dialetto trentino, bonorivo è chi s’alza presto la mattina)

Ero su un taxi, a Roma. Traffico caotico. Mi piace provocare i tassinari. Provoco il mio tassinaro di turno: “Ma che caos! Ma chi comanda qui a Roma?”. Mi risponde: “Chi s’arza prima la matina”.

Sai, Matteo, l’alzabandiera all’alba che hai inaugurato (e che io, già Sottotenente di complemento degli Alpini, apprezzo al 100%) mi fa venire alla mente un fatto di qualche anno fa: un giorno a Roma era nevicato. Al telegiornale delle 13,00 il Sindaco di Roma affermava: “Questa notte è nevicato, ma io alle nove ero già informato”. Ah … ecco, alle nove …

E io? Anni fa mi dovevo recare spesso a Roma. Da Trento. Trovavo più comodo viaggiare di notte in vagone letto, ed arrivare fresco fresco la mattina a Roma. Solo che arrivavo a Roma alle sette di mattina. E fino alle nove … che fare? Ma da qualche tempo sono stato aiutato dalle Ferrovie dello Stato: parto con le Frecce Rosse da Trento alle 07,00, arrivo a Roma alle 11,30, riparto da Roma alle 16,00 e sono a cena a casa mia alle 20,30: quattro ore di riunione a Roma riesco a farmele. Quanto basta.