SCI E VARIE ED EVENTUALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Marzo, 2014 @ 5:50 pm

Detto altrimenti: sci in Paganella con riflessioni (post 1447)

Giuliano Demattè senza casco sulla testa

Oggi, 25 marzo 2014, dopo una  tristissima pausa di alcuni giorni, a causa della mancanza dell’Amico Ruggero Polito, Persona alla quale non smetto di pensare con estrema riconoscenza, ammirazione e rimpianto vivissimo, ho ripreso i miei allenamenti sciistici in Paganella. Dopo settimane di temperature sopra la media, oggi è stata una giornata invernale! Neve ottima, pochissima gente. E poi ho incontrato un vecchio amico, Giuliano Demattè, che avevo conosciuto 25 anni fa circa, quando io iniziai a veleggiare con il mio FUN e lui era già stato alcune volte campione italiano della classe Beccacino (Snipe).

Ma perché, direte voi, ha chiamato questo post “ … e varie ed eventuali”? Perché mentre mi scoppiavo le mie quattro ore di sciata dalle 08,30 alle 12,30, ho fatto anche qualche riflessione seria:
1) Expo Milano e Finmeccanica: continuano gli scandali, i furti del nostro denaro. Finirà mai?
2) Si allarga l’ondata anti europeista, dalla Francia in poi. Perché? Perché l’ “Europa di adesso” non si spiega bene alla gente, perché l’ “Europa di adesso” non dice con chiarezza alla gente quali sarebbero gli effetti (positivi) degli Stati uniti d’Europa e quelli (negativi) di un ritorno al separatismo. Perché i “grandi” europei continuano a “parlarsi fra di loro” e invece non “parlano alla gente comune” con un linguaggio comprensibile”. (P.S. :mi onoro di avere aderito quasi 40 anni fa al MFE-Movimento Federalista Europeo di Altiero Spinelli).