SERVIZI BANCARI? TUTTO, FUORCHE’ “IGIENICI”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Maggio, 2014 @ 10:49 am

Detto altrimenti: igienici? No … non sono previsti    (post 1530)

Per anni aveva ricoperto (anche) il ruolo di Consigliere di Amministrazione di una banca. Non mi ero accordo che per la clientela non sono previsti i servizi igienici.

Oggi sono entrato in banca per certe domiciliazioni di utenze. Dovevo …  “lavarmi le mani”. Domando. Risposta: “Questi servizi non sono previsti per la clientela … io tuttavia  l’accompagno ugualmente … sa … i clienti sporcano e poi … chi pulisce?”

Dopo, mi lavo (ovviamente e ) veramente le mani e, uscendo, ringrazio quel commesso, al quale  esprimo la mia sorpresa per questa carenza nei “servizi” bancari. Mi risponde serio serio: “E’ semplice, è previsto così”. Ah be’ penso io, se è previsto così … tutto è chiaro. Solo che, rimuginando, fra me e me penso: “Ora, Riccardo, ragiona: si vede che la clientela bancaria non ha esigenze fisiologiche, perchè se tanto tanto vuoi aprire un barino piccolo piccolo niente da fare se non lo doti anche di un WC … e l’affluenza in una banca è ben maggiore di quella del tuo barino.  Si, deve esser così: la stragrande maggioranze dei clienti bancari non ha quel tipo di esigenza, sublima  tutto. Si vede che io non sono un buon cliente bancario”. Tutto chiarito.

P.S.. Sublimazione: passaggio diretto  di una sostanza dallo stato solido a quello aeriforme,  senza il passaggio attraverso la fase liquida.