CASTI, PURI? NON DIREI PROPRIO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Giugno, 2014 @ 6:05 pm

Detto altrimenti: scrivendo di Alitalia, avevo appena scritto che non ci si può accorgere all’improvviso di fatti che maturano nel tempo, da tempo, da anni e per anni …    (post 1555)

Uno scandalo al giorno leva il precedente di torno. Ma questa volta devo fare un elogio alla Guardia di Finanza, a quella di Spoleto. Già perché a Spoleto esiste una piccola fonderia del gruppo Casti SpA (Gianfranco Castiglioni, appena arrestato) e a Spoleto (e non altrove!) si sono accorti che il Gruppo CASTI – che possiede le sue fabbriche soprattutto nel varesotto e nel milanese – ha (indebitamente) ottenuto dallo Stato ben 200 milioni di euro (€200.000.000). Come? Fatturando esportazioni fantasma – i tecnici chiamano l’operazione con un nome fantasioso: “IVA CAROSELLO” –  e quindi chiedendo ed ottenendo per anni il “rimborso IVA” di Iva non versata a monte, non reclamabile a valle e quindi semplicemente non rimborsabile.

Gianfranco Castiglioni, già proprietario della Franco Tosi (sino al 2007), della CAGIVA (CAstiglioni – GIanfranco – VArese), della Ducati … tanto per intendersi di chi stiamo parlando …

Castiglioni non ha evaso imposte, cioè non ha “omesso di dare denari al fisco”. Ha fatto di più: si è fatto indebitamente dare lui dei soldi dal fisco, cioè da tutti noi.

La domanda che mi pongo è sempre la stessa: possibile che per anni e anni nessuno si sia accorto che qualcuno si stava facendo dare dallo Stato dei soldi nostri non dovutigli? Per chi ci crede, esiste una preghiera che chi ha fede recita per farsi perdonare peccati di “pensieri, parole, opere ed omissioni”. Ed omissioni, appunto …

Mappoi (mappoi) un’altra domanda me la concederete: quanti casi “Casti” ci sono in Italia? Da un singolo intervento (quello della GdF di Spoleto) occorre prendere le mosse e fare un controllo a tappeto. Cioè, occorre rispondere con una “risposta seriale e di sistema” alla punta dell’iceberg, per vedere quante altre “punte” ci possono essere nel mare nostrum dei furti del denaro pubblico.

Ancora: che altro fare di 200.000.000 di euro? Prendo 20.000 esodati e erogo loro 10.000 euro a testa: ci campano per un anno.

Infine: chi era quello che aveva fatto una legge che il falso in bilancio non era più un reato? Aiutatemi, per favore, che non mi ricordo …