UN AMICO MI HA TELEFONATO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Luglio, 2014 @ 8:19 pm

Detto altrimenti: … e mi ha detto: “Ma sei tu a essere detto altrimenti o è ciò che scrivi che è detto in modo diverso?”     (post 1584)

 No, gli ho risposto, io non ho un soprannome … Sai, è stato mio figlio Edoardo a suggerirmi questo modo di presentarmi come blogger: lui è esperto di comunicazione, responsabile di un settore in una grande SpA di servizi quotata in borsa … “Papà, mi ha detto, io ho notato che ti esprimi in modo diverso, che spesso valuti gli argomenti da un punto di vista diverso …”. E così mi ha convinto ed eccomi qui, a scrivere ciò che forse, alla fine, risulta (essere) detto altrimenti. Così almeno mi auguro che sia.

Ma questa sera come faccio a “dire altrimenti” l’intervento del Presidente Napolitano in merito alla mancanza di lavoro giovanile? Il Presidente ha detto:  “Senza lavoro per i giovani, l’Italia muore”.

Il Presidente ha ragione. Per decenni le maggiori risorse finanziarie sono state destinate a caste, a sprechi, a furti. Quando è andata bene, a piani improvvisati, in vista delle successive prossime elezioni e non nella prospettiva di giovare alla prossime, successive generazioni.

Oggi i migliori giovani vanno all’estero. Molti restano ma non completano gli studi; altri smettono anche solo di cercarlo, il lavoro. E domani … domani chi di loro potrà essere in grado di assumersi le necessarie responsabilità per guidare e far crescere il Paese?

La prospettiva è un po’ quella di una decadenza … del tipo della decadenza dell’impero romano. Solo che oggi i barbari non vengono dall’esterno, ma crescono al nostro interno. Ed allora, coraggio, “fuori i barbari”, fuori chi insiste a percorre i vecchi sentieri del “si è sempre fatto così”, “così fan tutti”, “non è questo il problema”, “ma di tratta di diritti acquisiti”, “ la legge è uguale per tutti tranne le eccezioni di legge”, etc. etc..

In breve: non si tratta solo di “dire altrimenti”, ma di “operare altrimenti”. Ce la faremo? Io dico di sì! Sarà sufficiente che ognuno di noi “faccia il proprio dovere, a qualunque costo”. Chi ha pronunciato questa frase? Lascio alle lettrici ed ai lettori il compito di scoprirlo … dai che non è difficile …

P.S.: … comunque, voglio aiutarvi. La frase è stata pronunciata da uno dei seguenti personaggi: Berlusconi, Borghezio, De Gasperi, Mussolini, Grillo, Bossi jr..