UTO UGHI A RIVA DEL GARDA (post n. 1650)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Settembre, 2014 @ 8:26 pm

Detto altrimenti: ecco i “responsabili”:

  • th[3]Associazione Culturale Arturo Toscanini, Savigliano (CN), Presidente Dr.ssa Natascia Chiarlo (organizzatrice)
  • Conservatorio Bonporti di Trento, sezione di Riva del Garda, Direttore M.° Corrado Ruzza (ospitante)
  • Comune di Riva del Garda, Sindaco Adalberto Mosaner (patrocinante)
  • … e soprattutto e sopra tutti, il Maestro Uto Ughi!

.

DSCN0783

Con il musicologo giornalista Armando Torno

 Auditorium del Conservatorio Bonporti di Trento, Sezione di Riva del Garda. Alla domanda: “Quanto si deve studiare al giorno”, il Maestro Uto Ughi cita tale Paganini: “Se non mi esercito per un giorno, me ne accorgo io. Se i giorni sono due, se ne accorge il pubblico”. Lo stesso, molto più modestamente, vale per me: se non scrivo per un giorno … Dice … ma tu, blogger Riccardo, sei un musicologo? No, amici, sono solo un musicofilo che ha una cosa in comune con il Maestro: l’anno di nascita: due acquari classe 1944, 21 gennaio lui, 3 febbraio io …

.

.

14 marzo 2012. (1)E scrivo questo post anche pensando al mio ex Presidente dell’Associazione Amici della Musica in Riva del Garda (oggi retta dal Vicepresidente Prof. Franco Ballardini), Associazione  di cui sono Tesoriere, il Presidente Emerito del Tribunale di Rovereto, Ruggero Polito (si veda il mio post intervista del 18 marzo 2012),  musicofilo, musicologo, pianista, violinista nella Camerata Musicale di Arco (M° Giorgio Ulivieri) e soprattutto Persona entusiasta della Musica e della Vita, allievo del nono anno del conservatorio alla tenera età di 80 anni, purtroppo scomparso il 18 marzo scorso. Quanto avresti amato essere presente all’evento, tu che hai presieduto l’Associazione per oltre 50 anni: Ruggero, sei sempre con noi!

Evento “Note dal Garda – I concerti del Maestro Ughi”, dopo Gargnano e Limone, domani 6 settembre 2014 serata conclusiva: concerto a Riva del Garda alle ore 21,00 presso l’auditorium della Chiesa di San Giuseppe. Il Maestro, accompagnato dall’Orchestra I Filarmonici di Roma, eseguirà fra l’altro musiche di Mozart, Paganini, Sarasate.

DSCN0797

Fra Natascia Chiarlo e Corrado Ruzza

Ma già questa sera, presso il locale Conservatorio, il Maestro, intervistato dal giornalista musicologo Armando Torno, si è poi reso disponibile per i giovani allievi e non solo per loro. Detto ciò, io ho ben avvisato gli interessati che sarebbero stati oggetto di una mia “recensione” in un blog “generico” per i non addetti ai lavori. Purchè si diffonda la cultura e l’amore per la musica … dico io.

.

.

.

.

foto

L’inizio del Maestro: quanto poco lo Stato e la RAI investano sulla buona musica. Il cachet di un cantante di Sanremo supera il costo di un’orchestra sinfonica. E dire che ne avevamo quattro di orchestre RAI, oggi una sola … e nessuno ha protestato, nessun intellettuale ha gridato allo scandalo. Bene intenzionato tuttavia appare il Ministro Franceschini: speriamo che alle parole seguano i fatti.

.

.

.

Leggi. Leggi italiane. Alcune sbagliate, come quella che parifica i Conservatori alle Università. Sbagliate, già, perché in Università si entra a 18 anni, mentre in Conservatorio si “deve” entrare a sei-sette anni, altrimenti “non funziona”!

DSCN0795

Con il Sindaco di Riva del Garda, Adalberto Mosaner

Un filmato. Sulla vita del Maestro. Eventi, episodi. Lui, a sciare a Cervinia (tanti anni fa, stile e sci “d’epoca”) e poi, anni dopo al Sestriere, Pista Banchetta (stile e sci ok, ora sì che ci siamo!). Lui che nella foresta della Val di Fiemme ci mostra in loco l’abete rosso che quella Magnifica Comunità gli ha regalato: percosso col palmo della mano emette un sol diesis inconfondibile (per le sue orecchie, ovviamente). Il Maestro poi suona un Guarnieri: rotondo, baritonale, “… come una pittura fiamminga”. Poi suona uno Stradivari: più aperto, solare, “… come una pittura di Raffaello”: ecco la differenza fra due capolavori. Però, aggiunge il Maestro, “… ho sentito suoni meravigliosi uscire da violini da 200 euro suonati da zingari”. Nel filmato, Bach eseguito dal Maestro all’interno di un tempio buddista: “… bach in tedesco significa “ruscello”, ma la musica di Bach è un oceano!”

DSCN0793

Con il Maestro compositore pianista Professor  Riccardo Giavina

Domanda: ma la “passione” per la musica, oggi? Risponde. Passione, da “sofferenza”, sacrificio, non dagli illusori facili traguardi della TV … Oggi, afferma, chi studia musica non ha grandi prospettive di lavoro e per studiare e suonare occorre potersi mantenere economicamente.

Noi in Italia siamo quanto meno  “statisticamente carenti”, nel senso che all’estero, in primis in Cina e Giappone, esistono centinaia di migliaia di “bambini prodigio” dai quali sicuramente escono i veri prodigi del violino. Dai concerti ai teatri, la cui direzione artistica spesso è affidata “politicamente” a dilettanti.

.

.

thHXEQRMY4

Il M° Josè Antonio Abreu

.

Beethoven: “la musica è superiore a qualsiasi filosofia” (dai “Quaderni di conversazione”, utilizzati da Beethoven per comunicare quando diventò sordo). Uto Ughi: la Musica non si spiega: si suona e si ascolta, è un linguaggio, misterioso se si vuole, ma già direttamente tale. La musica esprime pensieri che vanno al di là del pensiero.

.

.

.

Yehudì Menuhin

Yehudì Menuhin

.

Si citano Abreu e le sue orchestre giovanili in Sud America, ed il vero prodigio Menuhin.

Tante altre sottolineature, troppe per un semplice blogger al  par mio.

.

.

.

.

Alla fine due esecuzioni al violino da parte di giovani allievi: Vittorio Passerini, allievo del M° Paolo Baldo di Trento, esegue un concerto di Mendelssohn (ottima esecuzione di un concerto assai difficile, particolarmente elogiata dal Maestro: “Soprattutto all’inizio … il violino è “scoperto” e tu hai eseguito benissimo, nonostante le mani fossero ancora fredde …” e Francesca Piatta, allieva della Prof.ssa Cristina Giovannini di Riva del Garda, una sonata di Beethoven. Applausi per loro!

.

E domani sera, tutti al concerto: al violino, ovviamente, Uto Ughi! E … grazie soprattutto a Lei Maestro e grazie Dottoressa Chiarlo, grazie Corrado (Ruzza), grazie Comune di Riva del Garda!