OH CE BIEL CJISCJEL A UDIN !

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Settembre, 2014 @ 5:37 am

Detto Altrimenti: Oh che bello il cielo di Udine ! (post 1655)

Sotto il Ciel di Udine

Sotto il Ciel di Udine

.

.

“ABICITUDINE  FIAB” – Amici in bici, come d’abitudine, a Udine … amici, quelli della FIAB – Federazione Amici della Bicicletta … Sono venuti da Udine a fare una pedalata in Trentino, nove in tutto .. si sa, dopo le vacanze ognuno riprende il suo tran tran … e mettere insieme un gruppo numeroso non è facile, ma va bene così. Ci hanno contattato, noi di FIAB Trento … ed ecco organizzato l’accompagnamento sulle nostre piste: tre giorni, il primo dal Passo del Pordoi a Predazzo. Indi Predazzo-Trento e oggi Trento-verso sud … vedremo fin dove, visto che la ciclabile arriva a Verona!

.

.

.

.

.

.

WP_20140913_004

Cenone in casa ANA Trento Sud

.

Pedala pedala, ieri sera il diversivo grazie alla disponibilità di alcune Fiabbine (soprattutto di Adriana ed Elena) e della sede dell’ ANA-Trento Sud (che ringraziamo!) cenone sociale autogestito  e multiculturale, visto che gli amici Furlan sono arrivati ben muniti di specialità enogastronomiche locali. Cito:

.

.

.

.

.

Udine (9)

Farmacia per i sani: dove? A Udine, naturalmente!

.

.

Fra i vini, il “napoleonico” Sciaglin e il nobilissimo Ucelut tipico dei colli friulani. Come erano? Semplicemente deliziosi, nobili. A Udine poi in un bar avevo letto l’avviso “Meno internet, più cabernet”! E che dire dell’insegna di questa enoteca? Fra i cibi, il “formadi frant”; il formaggio salato su crostini di polenta; la “pitina”, una sorta di polpettina – presidio slow food – tipico della Val Tramontina, ovvero carne ovina affumicata avvolta in farina di polenta; carne salata; orzetto. Il tutto accompagnato dalle nostre specialità locali e dai nostri vini. E alla fine, dolci e torte a non finire, fra le quali ha trionfato la “Torta Adriana”!

.

.

.

.

.

.

Coro

Gli altri due purtroppo sono rimasti fuori dalla foto …

.

.

Fra “loro” e “noi” (noi capeggiati dal nostro presidente Guglielmo Duman) quanti saremmo stati? Una cinquantina … c’è chi dice sessanta, di cui – comunque – sei  “coristi”, tre di loro e tre di noi. E noi li abbiamo stupiti intonando canti friulani: Oh ce biel e … Al ciant del gial … (abbiamo tralasciato le altre notissime e struggenti melodie  ma inadatte ad una serata di Tutta Allegria ) seguiti da qualche canzone “nossa”, scelte fra quelle allegre, ovviamente!

.

.

.

.

.

.

WP_20140913_009

Torta Adriana e Adriana

.

Unitinbici, insomma, la comune passione per la bicicletta avvicina e fa conoscere persone con la stessa sensibilità. Il che non è poco, soprattutto di questi tempi! E di questi tempi Fiab Trento – nella stagione a pedali che si sta concludendo – è stata ospite (nel senso che è stata ospitata ed ha ospitato) dalle Alpi alle Piramidi, ovvero dalla Baviera alla Sicilia, senza contare  le puntate romagnole e quelle veneto-furlane con gli Amici di Padova, del Carso, di Conegliano Veneto, si Mira, di Mirano (VE) e, last but not least, del Friuli.

.

.

.

.

Oh ce biel cjiscjel a Udin

Oh ce biel, oh ce biel cjiscjel a Udin

Oh ce biel, oh ce biel cjiscjel a Udin

Oh ce biele cjiscjel a Udin o ce biele zoventût

Zoventût, zoventût come a Udin

Zoventût, zoventût come a Udin

zoventût come a Udin ‘no si cjate in nissun lûc

A bussâ, a bussâ fantatis bielis

A bussâ, a bussâ fantatis bielis

A bussâ fantatis bielis ‘nol è un fregul di pecjât

Ind’ai bussade, ind’ai bussade une brute

Ind’ai bussade, ind’ai bussade une brute

Ind’ai bussade une brute’e il plevàn a mi à cridât

E mi a dât, e mi a dât par penitince

E mi a dât, e mi a dât par penitince

E mi a dât par penitince ‘di bussale ancje doman.

Quant’è bello il cielo di Udine e la sua gioventù, così bella non la si trova in nessun luogo! A baciare giovani così belle non si fa alcun peccato. Io ne ho baciata una brutta ed il parroco mi ha rimproverato: per penitenza mi ha imposto di baciarla anche domani!

Insomma, se queste cose non si fanno da giovani (nonni), quando mai si dovrebbero fare?

.

.