DIAZ NON PIU’ DIAZ

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Ottobre, 2014 @ 7:02 am

Detto altrimenti. ieri sera, improvvisamente, su RAI 3: “Diaz”           (post 1704)

th76IA9FU1

In luogo di un numero di riconoscimento sul casco e sul giubbetto, un fazzoletto sul viso …

.

Genova. Sono figlio di un Maresciallo Maggiore dei CC, Arma che stimo. A Genova ci sono nato, cresciuto, “studiato”, “sposato”. Abitavo in Albaro. Ora da 25 anni vivo (vivo, non semplicemente “abito”) molto felicemente a Trento. A Genova la via Trento delimita verso ovest uno dei “tre colli” cittadini, quello di Albaro, che si eleva a est, là dove sorge l’alba … alba, Albaro appunto. Gli altri due colli sono Carignano e Circonvallazione a Monte, colli che – grosso modo – delimitano la parte “piana” della città, quella che si estende fra Piazza Tommaseo; la Foce (del torrente Bisagno); Via XX Settembre e Piazza De Ferrari; la Stazione FS Brignole. Grosso modo.

.

.

Da via Trento in pochi passi si raggiunge via Cesare Battisti (Cesare Battisti, Trento …, appunto!) ove si trova la Diaz, la “Armando Diaz” intitolata al Generale della vittoria, colui che sostituì l’inetto Cadorna (ma perché poi a Milano hanno intitolato a Cadorna una stazione della metropolitana?).

Rifugiati in un angolo e lì massacrati

Rifugiati in un angolo? Massacrati!

Diaz, nome giustamente famoso, ora anche tragico ma non certo per colpa del Generale. Genova partigiana aveva già il suo “luogo della tortura (fascista)”: la Casa dello Studente di Corso Gastaldi. Dopo la Diaz, ne ha altri due: la stessa Diaz e le caserme di Bolzaneto.

Il giudice che in primo grado ha assolto chi poi è stato condannato in secondo grado. Quel giudice … eravamo (“eravamo”) amici, lui un anno più di me … stesso quartiere di Albaro, stesso liceo classico, stessa facoltà (di Giurisprudenza). Ricordo: io mi preparavo per l’esame di maturità e lui studiava già la Lex Fufia Caninia de maritandis ordinibus. Talvolta stesse vacanze (sciistiche), come quando facemmo la settimana bianca a Cretaz di Valtournanche (Cervinia).

Giurisprudenza alias Legge, Diritto Costituzionale, professor Carlo Cerutti, gli insegnamenti di Piero Calamandrei, le garanzie costituzionali della persona … dov’erano quando assolvevi, mio ex amico? Il tuo nome? Basta cercare in internet il Presidente del Tribunale di Genova che ha assolto i torturatori della Diaz e di Bolzaneto …