DUE DONNE, REYHANED JABBARI E ILARIA ALPI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Ottobre, 2014 @ 7:13 am

Detto altrimenti: due martiri                                  (post 1710)

Care lettrici, cari lettori dei miei post, questa mattina pubblico come “post” il testo di una mia lettera invita al direttore di un quotidiano locale, qui a Trento.

 Inizia

L'inutile difesa

L’inutile difesa

.

“Egregio Direttore, Le chiedo di ricercare e pubblicare – con un Suo autorevole commento – l’ultima lettera della ragazza iraniana di 26 anni, Reyhaned Jabbari alla madre, prima di essere impiccata in quanto “colpevole” di avere ucciso chi stava cercando di stuprarla. La lettera è stata letta al TG3 ieri sera. E’ una lettera piena di comprensione, di speranza in un aldilà migliore: un grande insegnamento per tutti.

.

.

th4I3N56RX.

Per una macabra coincidenza in questi giorni, grazie ai desecretamenti delle carte ordinati dal Governo, ci troviamo di fronte ad un’altra duplice “esecuzione”, quella di Ilaria Alpi e dell’operatore Mirian Hrovatin, “colpevoli” di essere sul punto di svelare chi vendeva armi e rifiuti tossici a chi.

.

.

Queste mie poche righe costituiscono il testo di un mio post, nel quale comunque non nominerò il Suo giornale. Faccio questo per cercare di dare il massimo risalto a due eventi gravissimi dai quali tutti noi dobbiamo trarre occasione per migliorare noi stessi: non certo nel senso che noi si sia adusi a violenze sessuali o a traffico di armi e di rifiuti tossici, ma nel senso della reazione che tutti noi dobbiamo avere contro crimini del genere, da chiunque ed ovunque perpetrati. La ringrazio”.

 Finisce

Per non dimenticare, per non abituarsi a-, per reagire contro chi delinque e contro chi secreta…

.

.