JEAN-CLAUDE JUNKERS, CHI ERA COSTUI?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Novembre, 2014 @ 8:05 am

Detto altrimenti: già … chi era costui e … chi è oggi?   (post 1733)

Ioannes_Claudius_Juncker_die_7_Martis_2014[1]Ricordate il Don Abbondio manzoniano alle prese con quel tal Carneade? Il Don manzoniano si chiedeva: “Carneade … chi era costui?” Ecco, oggi il nostro Carneade è J.C. Junkers, attuale Presidente della Commissione Europea. Ma chi “era” ovvero, cosa è stato? E’ stato per anni primo ministro del Lussemburgo, uno degli Stati “bricconcelli” dal punto di vista fiscale, nel senso che applicando aliquote fiscali di molto inferiori a quelle – ad esempio – di Francia ed Italia, hanno da sempre attirato le sedi fiscali ed i conti correnti di moltissime imprese anche nostrane, sottraendo risorse al nostro fisco. E bravo Junkers!

Ma io, raga, non ce l’ho con lui, bensì con chi procede a nomine varie (compresa questa) senza prima avere realizzato o quanto meno collocato al primo posto dell’ordine del giorno l’armonizzazione fiscale a livello UE … molto meglio poi se a livello degli … USE – United States of Europe!

Dice … ma la tua è un’utopia! Concordo, infatti l’utopia è un qualcosa che non si è “ancora” realizzato!

E nel frattempo a Jean-Claude … cosa mi sento di suggerire? Ecco … una breve frase in latino: “Medice, cura te ipsum!” ovvero, “Medico, comincia col curare te stesso” (che delle malattie italiane parliamo dopo).

P.S.: Junkers. Nella sua accanita e un po’ esageratamente calcata difesa delle strutture europee, le quali “non sono mica schiere di burocrati, come vi permettete!?” io leggo un segnale di debolezza da parte di chi “se le vuole mantenere buone perché ne ha bisogno”, un po’ come quando nostri Ministri o Assessori difendono “a prescindere” le loro strutture burocratiche, ben consci che chi deve emanare un regolamento di attuazione di una legge ne ha la piena gestione in ogni senso (tanto per fare un esempio a caso … ma mica tanto a caso poi … ).