I VITALIZI DEI POLITICI (TRENTINI)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Novembre, 2014 @ 9:22 am

Detto altrimenti: la legge è uguale per tutti … (… quelli che appartengono alla stessa casta)    (post 1748)

Tutti dovrebbero andare in pensione alle stesse condizioni, politici compresi. E invece …

Dice: “Ma no … tutti vanno in pensione alle stesse condizioni, tranne le dovute eccezioni … ci mancherebbe altro!”  . Ah …vabbè se le cose stanno così … ho capito.

Dice: “E poi qui non si parla di “andare in pensione”, ma di “andare in vitalizio”. E tutt’altra cosa”. Ah… vabbè … ho capito.

Dice … “Ma il vitalizio … la rendita (alias “pensione”) è stata attualizzata … hanno preso un tantum una tantum” Ah … questo latinorum! Traduciamo: hanno preso una certa cifra, una volta per tutte.

Calcolatrice Hewlett Packard finanziaria:  costa poche decine di euro e in attimo vi attualizza ogni vitalizio

Calcolatrice Hewlett Packard finanziaria: costa poche decine di euro e in un attimo vi attualizza ogni vitalizio

L’attualizzazione? Spieghiamola. Se io ho una rendita, diciamo di 100 all’anno per un certo numero di anni, si può calcolare a quanto ammonti un esborso unico ed immediato a mio favore che sostituisca tale rendita. Nel fare ciò, la somma che io percepirò sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà stata la durata della rendita e quanto minore sarà il tasso di attualizzazione utilizzato.

Un esempio: se la rendita fosse stata per 20 anni ed il tasso di attualizzazione del 10%, io percepirei ad esempio 250. Se invece la rendita fosse stata di 40 anni e/o il tasso di attualizzazione del 5%, io percepirei 700. (n.d.: dati esemplificativi, non matematici finanziari).

Orbene, pare che la durata per calcolare l’attualizzazione in favore di nostri politici sia stata calcolata presupponendo che essi vivano fino a 91 anni, mentre l’attesa media di vita è di soli 85. Perché?

E poi, a quale tasso è stato fatto il calcolo?

Altra domanda: è forse previsto anche per i lavoratori la possibilità di farsi attualizzare la pensione alle stesse condizioni?

Dice: ma resta un fatto … il loro diritto ex lege a percepire quelle somme. Ex Lege? Da una legge? Fatta da chi? Da loro stessi. Ah, vabbè … ho capito.

E poi …”E’ la legge che lo prevede”? Ah si? Anche le nostre leggi razziali prevedevano che …

Un politico: “E poi, che volete, i Trentini spendono ogni anno 1,2 miliardi di euro nei gratta e vinci … sono ben altre cifre”. Al che gli dico: che c’azzecca?

Si potrebbe continuare ancora per molto ma la chiudo qui (per il momento).