VISIONE D’INSIEME E PERCEZIONE SENSORIALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Dicembre, 2014 @ 9:45 pm

Detto altrimenti: coraggio, ragazzi, cerchiamo di capire il nostro futuro   (post 1826)

Anno 1826 : sul Lago Maggiore compare il primo battello a vapore.  I battelli a vapore consentirono ad altri la colonizzazione (schiavizzazione) del centro Africa.

Siedo in cima ad una alto scoglio: ho la massima visione d’insieme del mare e nessuna percezione sensoriale. Man mano che scendo le percezioni si invertono. Se poi mi tuffo nelle onde, ho la massima percezione sensoriale e nessuna visione d’insieme.

th[2]

“Avete visto come si fa?”

Papa Francesco ha la massima visione d’insieme. Grazie a lui dopo 52 anni si ristabilisce la pax politica fra USA e Cuba. Lo cito volentieri, così almeno sono sicuro e essere riuscito a  farmi capire.

Qualcuno dice: usciamo dall’euro! Vuol dire che nel primissimo breve termine stamperemo più moneta, la svaluteremo e saremo a posto. Questa è una percezione sensoriale. Infatti nell’immediato successivo breve termine una corretta visione d’insieme ci farà capire che ogni nostra importazione ci costerà il doppio.

.

th[10]Dispiace che la Fiat si sia trasformata e sia “andata all’estero”. A me per primo. Tuttavia questa è una percezione sensoriale. Una visione d’insieme ci direbbe che l’Italia non può più essere il Paese delle grandi industrie.

Siamo favorevoli o contrari agli F35 e/o al TAV franco piemontese. Si tratta di due percezioni sensoriali. Una corretta visione d’insieme ci porterebbe ad allineare tutte le priorità, non solo alcune.

.

"Intanto comincio con il 15% ..."

“Intanto comincio con il 15% …”

.

.

.

Il Presidente Napolitano riduce del 15% gli stipendi dei neo assunti nel quirinale. Ne ricaviamo un’ottima percezione sensoriale. La visione d’insieme la avremmo se conoscessimo l’organico del Quirinale e quel 100% sul quale si applica la riduzione del 15%.

.

.

.

.

.

th[5].

Nella classifica europea del grado di istruzione, siamo quasi il fanalino di coda. Inseriamo la meritocrazia nelle retribuzioni dei professori, anzi poi togliamola subito! Due percezioni sensoriali. Una visione d’insieme ci porterebbe a chiederci come mai il figlio di un meccanico di bicilette rifiuta di “farsi un mazzo tanto” per guadagnare quattro soldi, quando entrando in politica …

La giustizia è lenta. Colpa delle troppe leggi e del poco organico. Percezioni sensoriali. Una visione d’insieme ci porterebbe a chiederci come mai non si è investito nell’automazione della giustizia ma solo in quella dell’Agenzia delle Entrate (e non anche in quella delle Uscite) e nelle varie società telefoniche.

.

Alitalia è andata male. Colpa sua, tua …: solita percezione sensoriale. Una visione d’insieme ci porterebbe a chiederci perchè la nostra industria turistica e così mal organizzata e perché non si è provveduto per tempo ad organizzarla come si deve, ivi compreso l’utilizzo della compagnia di bandiera per trasportare i turisti da tutto il mondo (che comunque non potremmo mai trasportare con gli F 35, i quali non servono nemmeno per spegnere gli incendi).

thCLUNC7XF

Devono diventare banconote per il gioco del Monopoli

.

La corruzione dilaga. Aumentiamo le pene ed i controlli. Percezione sensoriale. Una visione d’insieme ci porterebbe a migliorare la gestione: infatti se in una SpA le differenze di magazzino merci sono elevate, non bisogna limitarsi a rilevarle correttamente con un rigoroso inventario, bensì occorre intervenire a monte, sulla gestione delle merci.

.

.

.

.

Qualcuno dice: forza con i concordati fiscali per i grandi evasori,  meglio pochi e subito che … Altra percezione sensoriale. Infatti la visione d’insieme ci dovrebbe mostrare che l’evasione equivale a circa 150 miliardi l’anno, circa la metà delle tasse che noi che ogni anno versiamo allo Stato. Senza evasione, noi ne pagheremmo la metà.

Lotta all’evasione fiscale: va bene. Lotta alla corruzione: va bene. Sono due percezioni sensoriali del problema. Una sua visione d’insieme imporrebbe di combatterle con un’azione bi-partisan, Come? Ad esempio limitando a 50 euro l’uso del contante in tutta Europa (dice, vabbè, ma poi c’è chi va in Argentina …).

Il debito pubblico è troppo elevato e cresce continuamente, non lasciando spazio alle risorse per gli investimenti? E noi aumento le tasse! Percezione sensoriale. Infatti in tal modo diminuiscono i consumi e quindi la produzione e quindi i posti di lavoro. Solita percezione sensoriale. Una visione d’insieme ci porterebbe a decidere l’emissione di una prima tranche di 500 miliardi di “nuovi” titoli di stato irredimibili, da acquistarsi per conversione volontaria dai redimibili ed aventi un rendimento appena superiore ai “vecchi”. Libereremmo 500 miliardi per gli investimenti.

th1BPZAC9N

Mettiamole le strisce!

.

L’Europa lo vuole! Ad esempio, il TAV Torino – Lione. E noi ci adeguiamo (percezione sensoriale). Una corretta visione d’insieme ci porterebbe invece a dire: lo facciamo insieme alle altre necessità europee, ad esempio la normalizzazione bancaria e fiscale, Lussemburgo in testa!

Dobbiamo investire nell’industria, no nella scuola, no nel turismo etc.. Una serie di percezioni sensoriali. La visione d’insieme? Quale è il modello aggiornato del nostro futuro? (dico “futuro”, non “crescita”): per me, gli Stati Uniti d’Europa!

.

.

Quel comandamento era “non commettere adulterio” Chiarito questo molti si adegueranno (percezione sensoriale). Una corretta visione d’insieme ci porterebbe ai sacerdoti donna ed al matrimonio dei sacerdoti.

.th[10]

L’India – Paese nel quale ogni giorno molta gente muore di fame e le donne vengono stuprate a decine … ma ha la bomba atomica … (ah vabbè … allora …) non ci restituisce un nostro marò e reclama l’altro che si trova in Italia. L’Italia non lo restituisce e richiama l’ambasciatore. Questa è finalmente una visione d’insieme.

.

.