FRANCO SVIZZERO ED EURO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Gennaio, 2015 @ 8:08 am

Detto altrimenti: inizio a riflettere anche su questo aspetto   (post 1880)

Post 1880, anno 1880: Edmondo De Amicis pubblica “Cuore”. Si inaugura la funicolare del Vesuvio; alla Baia di Assab si applica la legge militare italiana.

.

th[10]Euro in crisi, un franco svizzero in crescita troppo forte avrebbe penalizzato l’economia svizzera (di esportatori). La banca centrale svizzera aveva quindi fissato un tetto alla crescita del franco svizzero: non più di 1,2 euro per un franco svizzero. Per mantenere questo livello, la banca svizzera aveva continuamente venduto franchi e acquistato euro (ma fino a quando avrebbe potuto continuare?). Ieri la banca svizzera ha ritenuto che le condizioni fossero cambiate ed elimina il cambio fisso. Il franco esplode (in crescita, +30%), la borsa svizzera perde terreno (ma la banca abbassa i tassi di rendimento del franco svizzero e frena la caduta): la sola Swatch – grande esportatrice – perde il 16% – le borse europee salgono.

.

.

Mount_Washington_Hotel_2003[1].

Nel 1970, io, classe 1944, ero giovane. Gli USA, con gli accordi di Bretton Woods (1944, v. foto a lato). avevano fissato il cambio del dollaro all’oro (35 dollari l’oncia) il che portava il dollaro a 625 lire, non perchè si fosse di fronte ad un dollaro troppo che avrebbe penalizzato l’economia USA, ma perché in tal modo gli USA non avrebbero avuto “sorprese” dalle oscillazioni impreviste ed imprevedibili sui cambi. E poi, il limite era un freno alla caduta del dollaro. Lo sblocco del 1970 del dollaro dall’oro, il dollaro scende a 450 lire e l’economia USA ne trae vantaggio.

Insomma, quando si tratta di cambio fisso, domandiamoci: fisso perché non “salga oltre” o fisso perché “non scenda al di sotto”?

P.S.: ve lo immaginate quanto ha guadagnato in un sol giorno chi – avendo avuto sentore dell’operazione – ha acquistato ieri l’altro franchi svizzeri  pagandoli in euro? Sarebbe interessante un’indagine su tutte le transazioni di questo tipo, per vedere chi è stato “intelligente” e chi “non informato”. Cosa? Io sono un mal pensante? E’ vero, però a pensar male …

.

.