STORDITI DALLA NORMALITA’ – 2

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Marzo, 2015 @ 6:58 am

Detto altrimenti: disinformati, abituati, assuefatti, storditi … dalle auto blu e da tant’altro    (post 1958)

Post 1958, anno 1958 – Mina canta Le mille bolle blu. Io ho 14 anni e lei si chiama Roberta.

thMGMSM1ZL

E quelle della Corte Costituzionale? Della Cassazione? Dei ministeri? Degli Enti utiii e inutili? Delle Amministrazioni locali? Delle Società controllate? Delle banche finanziate? Etc., etc….

Il Presidente Mattarella “taglia” le auto blu del Quirinale. Di fisse, ovvero “ad personam”, ne restano solo due: la sua e quella del Segretario Generale. Gli altri devono prenotare e dividersi quelle “comuni”, solo per il servizio urbano, mai per quello notturno. Ma allora … prima … che succedeva? Ci andavano a sciare e al night club?

Ma non basta: viene mantenuta l’auto (con autisti?) ai Presidenti emeriti (ovvero agli ex Presidenti della Repubblica). E fin qui … Ma viene mantenuta anche quella della loro moglie e del “figlio maschio primogenito” (ma quest’ultime non possono lasciare il territorio del Comune di Roma … ah, vabbè … se è così …). Ma allora … prima … che succedeva? Ci andavano a sciare e al night club? Ecco, mi ha colpito la norma medievale del diritto di primogenitura, dei privilegi a non finire. Ma quanti ne esistono ancora? Quanti altri? E quelli di dipendenti pubblici che possono andare in pensione a 53 anni? (Esistono, esistono, andata a scoprirli voi stessi, da soli: io vi assicuro che esistono!). E quelli che la legge è uguale per tutti tranne le eccezioni di legge? Dice … ma dai … è tutto normale … si è sempre fatto così … Ah … ecco … dimenticavo … se è tutto normale … molto meglio che io continui a dormire stordito dal nirvana della “normale normalità“.

Ma dai … dice  … di che ti lamenti? Dopo tutto ora la BCE acquisterà circa €1.200 miliardi di titoli di stato italiani … le banche avranno tanta liquidità in più … E’ normale!

Un momento. Ad acquistare sarà la BCE per il 20%, e Bankitalia per l’80%, ma siccome che (siccome che) Bankitalia partecipa a BCE per il 17,50 %, la percentuale acquistata da Bankitalia sarà dell’83,5%. E Bankitalia, da dove prede i fondi se non da noi stessi, tramite il Tesoro e le nostre stesse banche? E poi, Bankitalia acquista anche crediti bancari, ovvero si sostituisce alla banche nella posizione di creditore dei debitori bancari, di certi debitori, dei migliori, più sicuri creditori. Ah vabbè, se è così … ma il giro è sempre lo stesso.

th6EJNQ48SSolo, non capisco una cosa: la globalizzazione (il mio maglione, i miei guanti da sci, etc. sono made in China) ed altri fattori (evasione fiscale, corruzione, malgoverno, mancanza degli Stati Uniti d’Europa) hanno messo in crisi la nostra economia. Le società falliscono. I prezzi scendono. I risparmi delle famiglie aumentano (“Risparmiamo, non si sa mai …”), vengono dati più fondi alle banche, ma le banche che ne faranno di questi fondi? A breve termine miglioreranno i propri bilanci (vuoi vedere che si ricomprano titoli del debito pubblico? E’ un po’ il gioco dell’oca, tornare alla casella di partenza!), rifaranno facili utili, aumenteranno i già super stipendi/bonus/etc. ai loro top manager. Mappoi? (Mappoi, si, lo so, non si dice “mappoi”, ma a me mi – a me mi – piace tanto provocare un po’!).

Mappoi cosa? Mappoi non lo so … ecchè? Devo dirvi tutto io? Quando mai!?