STORDITI DALL’ASSUEFAZIONE ALLA “NORMALITA’” – 3

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Marzo, 2015 @ 6:46 am

Detto altrimenti: ormai non reagiamo più ….. (post 1960)

Post 1960, anno 1960 – J. G. Kenendy presidente – La dolce vita – Miracolo economico – L’Italia del Sud sale al nord. Ormai sono anni che ricordo direttamente io stesso. Gli amici mi chiedono come farà quando il numero dei post supererà l’anno in corso. Come farò? Come Orwell: mi inventerò il futuro!

Nemmeno quella "mentale"!

Nemmeno quella “mentale”!

1) Il 18 gennaio scorso lamentavo l’accettazione della “normalità” di un avvocato, dipendente pubblico del Comune di Perugia, che con i suoi marchingegni è andato in pensione con centinaia di migliaia di euro l’anno.

2) Il 10 marzo lamentavo la “normalità” dell’esistenza del fatto che moglie e figlio primogenito degli ex presidenti della repubblica avessero l’auto blu (con autisti?) e che fino a questo giorno potessero utilizzarla anche fuori del Comune di Roma . Fra l’altro: oggi, ma che se ne fanno di un’automobile per Roma? Non è meglio prendere un taxi? E fino a ieri? Il primogenito ci andava a sciare a Cortina? E gli autisti? Bastava pubblicare annunci del tipo “Assumonsi autisti sciatori”. E’ normale …

3) Oggi lamento le considerazioni che ci si vogliono far fare (o che si tenta di farci omettere di fare) circa l’assoluzione di SB nel processo di prostituzione minorile e concussione.

Infatti, lui non sapeva che la ragazza aveva solo 17 anni. Ma … non era che … “la legge non  ammette ignoranza”? Dice, si ma si tratta dell’ignoranza della legge, non dell’età delle ragazze … Vabbè, ma allora le ragazze che dimostrano più anni della loro età sono meno tutelate dalla legge, perchè potrebbero essere “tranquillamente” avviate alla prostituzione (minorile) senza che chi le avvia a tale “arte” possa essere accusato del reato relativo. E poi, la stessa difesa di SB ammette che in quelle circostanze avvenissero fatti di prostituzione … e poi, la ragazza oggi ha un reddito ufficiale bassissimo ed è ricca di tutto, spende espande, viaggia in classe lusso … E allora?  Da dove arrivano tutti questi soldi? Non si sa, ma è normale …

Noi ciclisti della FIAB, in 80 siamo andati al pranzo sociale: €25,00 a testa, totale €2.000,00 raccolti in contanti al momento del pranzo. Abbiamo avuto difficoltà a pagare perché “la somma è troppo elevata per essere pagata in contanti” E’ la legge. Ah, vabbè, ho capito …

E poi, non ci fu concussione … infatti è normale che un presidente del consiglio dei ministri telefoni in questura per occuparsi di una ragazza accusata di furto, dire che è la nipote di Mubarak  e farla affidare ad una consigliera regionale che poi l’affida ad una prostituta. It happens every time, succede ogni volta, è normale!

Ma la cosa veramente grave è un’altra. Che si accetti l’idea che sulla scena politica permanga un personaggio assolto per prescrizione; assolto perché non conosceva l’età delle sue “ragazze”; con numerosi processi in corso. Pare quasi che essere indagato e/o imputato e/ assolto e/o condannato e/o prescritto accresca la credibilità della persona. Ecco, questa è la pericolosissima “deriva della normalità” che si va diffondendo, a minare i fondamenti dell’onesta autorevolezza alla De Gasperi.

Quod non vetat lex, hoc vetat fieri pudor, diceva Seneca:  ciò che non vieta la legge, deve   essere vietato dal pudore.

thWS31E4V4

Parigi 1946 – Conferenza di pace

.

.

.

.

De Gasperi a Parigi nel dopoguerra, a difendere con successo l’indifendibile Italia, la sua autorevolezza, la sua credibilità e quindi la sua autorità … mi viene spontaneo confrontarlo con il personaggio de quo agitur … del quale si sta discutendo … Mi viene da dire: ” O tempora o mores” … oh tempi passati, costumi d’un tempo!

.

.

.

.

.