IN BICICLETTA NEL PARCO DEL SILE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Maggio, 2015 @ 5:47 am

Detto altrimenti: 2 e 3 maggio 2015, trentatrè Trentini …  (post 2039)

DSCN1074

Country House Country Club

.

In realtà eravamo 35 Fiabbini, ovvero 35 dei 160 iscritti a FIAB Trento, “associazione associata” alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Una delle tante nostre “uscite sociali” alla scoperta dell’Italia. Questa volta due nostri associati, Sandra e Giorgio (www.kayaknatura.xoom.it), ottimi conoscitori della zona, bicikayakisti, ovvero appassionati di bicicletta …

.

.

.

.

CIMG6512

Rari nantes …

.

…  e di kaykak, ci hanno condotto a remare e a pedalare in Laguna e nel Parco del Sile, fiume che nasce ed è alimentato da polle d’acque e gli garantiscono una portata costante (ovvero non stagionale) e che fa di Treviso una piccola Venezia.

.

.

.

.

.

DSCN0993

L’imbarco sul “Caron Dimonio”

.

Base logistica della nostra “due giorni” è stata il Country House Club (Via Triestina, 242, Località Montiron, Cà Noghera (VE) tel. 041 5416611 www.countryhousecountryclub,it . Partiti “ a pedali” da qui abbiamo percorso l’alzaia chiamata Restera ove i buoi trascinavano contro correte i “burci” (barconi da trasporto merci) per condurli al porto fluviale di Treviso.

.

.

.

P1190610

Da padre in figlio … un patrimonio di esperienza da non disperdere!

.

.

Poco dopo la partenza, abbiamo traghettato su di un traghetto elettrico, per poi arrivare a fare una prima sosta all’Osteria da Nea in Via Alzaia sul Sile,22 dove abbiamo scovato un interessante “diagramma dei flussi della responsabilità“, in pura lingua veneta!

.

.

.

.

.

.DSCN1012

.

.

Una breve sosta per la seconda colazione, salutati da una giovane mamma assessore comunale che ha accettato di posare, insieme alla sua figlioletta, con il nostro presidente Guglielmo. Assessore di quale Comune? Le ho dato un biglietto del blog … ha detto che mi scriverà …

.

.

.

.

.

WP_20150503_001

.

.

Terre basse, canali con acqua alta, più del livello del mare: per passare dai canali al mare, i battelli devono “scendere” attraverso chiuse tipo Panama!

.

.

.

.WP_20150503_004

Questo entra, quindi deve prendere l’ascensore a salire!

.

.

.

.

.

.

DSCN1038

Gli auguri FIAB agli sposi!

.

.

.

.

Arrivati a Treviso, abbiamo “sponso …rizzato  una coppia di sposi: da oggi comincia la pedalata (in tandem) della vostra vita!

.

.

.

.

.

DSCN1071

Bibetque bibatque …

.

.

.

Al rientro dal primo giorno, una sosta rinfrescante con birra locale a km zero, prodotta dal Birrificio Trevigiano (info@birrificiotrevigiano.com)

.

.

.

.

DSCN1103

Con FIAB non sei mai  solo, nemmeno sul Sile!

.

.

Nella seconda giornata, ci siamo divisi in due gruppi: un primo gruppo  ha provato l’emozione di pagaiare in kayak lungo le anse del fiume Dese fino alla foce in laguna. Noi “altri”, 35 km nella campagna di Altino lungo la Via Anna e la via Claudia Augusta e gli argini dei fiumi Sile  e  Zero …

.

.

.

.

DSCN1086

Cibo (e vino) ottimo, prezzi modici!

.

.

… sino ad arrivare a Quarto d’Altino, dove abbiamo gustato una gustosissima spaghettata …

.

.

.

.

.

.

.

DSCN1090

Memory …era così era la prima auto nuova che Maria Teresa ed io ci comperammo da sposini , in regime di comunione ordinaria dei beni, nel 1971!

.

.

….  la sfilata delle auto storiche e …

.

.

.

.

.

.

.

.

.

DSCN1087

Veduta “aerea”!

.

…. e visitato il Museo con la ricostruzione dell’Altino romana..

.

.

.

.

.

.

.

.

DSCN1107

Il meritato riposo

.

I due gruppi si sono quindi riuniti per una merenda conviviale finale presso il Club Ricreativo Naturalistico “Al vecio ristoro Lagunare (Via Triestina, 240/a – Cà Noghera – Favaro VE Tel. 3383292986).

.

.

.

.

.

,

DSCN1069

Amorevolissima cura del proprio “nido sull’acqua”

.

.

Indi in due ore e mezza, chi per la “Feltrina” e chi via Autostrada, siamo rientrati a Trento.

.

.

.

.

.

.

.

DSCN1041

Mamma e … bimbi!

.

.

Che dire? Le foto scattate, fra tutti a centinaia, racconterebbero molto meglio di queste poche righe le emozioni che abbiano provato nel vedere le coppie di uccelli accudire la prole …

.

.

.

.

.

.

.

.

DSCN1065

Na paserela cosita staria propi ben ntorno al nos Lac de Toblin …

.

…. nel contemplare il cimitero dei burci, ovvero il luogo nel quale sono state ammassate le loro carene interamente di legno, ormai inutilizzate …

.

.

.

.

.

.

IMG_3743

Contrasti

.

,..

a marcire – uccise dal “progresso” – nel loro “ritorno alla natura”; nell’ascoltare la musica del silenzio lungo la pista sterrata su argini deserti, totalmente immersi nella natura …

.

.

.

.

.

DSCN1039

Do ciacere col cigno …

.

.

Una considerazione: se ognuno di noi si gustasse le proprie conoscenze naturalistiche e culturali, godrebbe di un singolo  patrimonio. Ma se ognuno di noi – come facciamo in FIAB – conduce i propri amici a esplorare il  suo personale scrigno privato di bellezza e cultura,  tutti si arricchiscono del patrimonio di tutti!

.

.

.

E, per finire, la ... "testa" della corsa!

La … “testa” della corsa!

.

Note tecniche: 25 km in bici (sterrato); indi in kaykak, tre ore per 8 km; in bici per 35 km (sterrato). Tempo coperto, vento leggero, niente pioggia, temperatura ideale per pedalare. Poco sole ma vabbè … Forature, cinque i due giorni (quattro la stessa persona: è gradita “benedizione”!).

.

.

.

.

.

DSCN1049

In (quasi) rigorosa fila indiana (rara avis!)

.

.

Che altro dire? Joint FIAB! Associatevi alla FIAB! (slowbiketrento.xoom.it – adbtrento@libero.it)

.

.

.

.

.

.

.